Topic:
11 Dicembre 2023

Arriva lo psicologo online

Se cerchi un aiuto psicologico, qui è disponibile in italiano, inglese e spagnolo
Arriva lo psicologo online
Foto di Konstantin Yuganov
Sempre attivo e accessibile da ogni parte del mondo. È il servizio "Psico Online Community" nato in seno alla Comunità Papa Giovanni XXIII che offre sostegno e consulenza psicologica grazie ad un'equipe di professionisti.

«Il progetto Psico Online Community è attivo dal 2022. L’idea è nata nel 2021, nel contesto della pandemia, grazie ad un piccolo gruppo di psicologi (quattro: io e altri 3) membri della Comunità Papa Giovanni XXIII. La pandemia ha avuto un impatto significativo su aspetti psicologici, 

Francesca Cadei
Francesca Cadei, psicologa, referente del servizio Psico Online Community
innescando una serie di conseguenze sociali e relazionali. Questo periodo ha visto l'emergere di problematiche significative, spesso sfociate in vere e proprie patologie. L’incidenza di depressione e ansia è notevolmente aumentata in diverse fasce della popolazione, raddoppiando rispetto al periodo precedente alla pandemia. D’altra parte la pandemia ha dimostrato che è possibile offrire servizi di psicologia, psicoterapia e consulenza online in modo efficace, questo ha contribuito a ridurre le distanze fisiche e i costi di spostamento, aprendo nuove opportunità per l'accesso a tali servizi». A parlare è Francesca Cadei, psicologa e coordinatrice di un servizio di psicologia e psicoterapia online dove partecipano specialisti della Comunità Papa Giovanni XXIII che parlano diverse lingue.

Quanti professionisti ne fanno parte?

«Attualmente fanno parte del servizio 14 specialisti, di diverse nazionalità e membri della Comunità Papa Giovanni XXIII, lavoriamo in equipe attraverso un confronto periodico e questo ci sostiene e ci motiva. Psico online Community è uno dei progetti all’interno dell’Equipe Generale degli psicologi dell’apg23».

Come funziona lo psicologo online?

Di che cosa vi occupate?

«I nostri servizi sono consulenza psicologica, pedagogica e psicoterapia. Lavoriamo sia per la prevenzione che per la cura all’interno di molteplici ambiti d’intervento. C’è la consulenza per i genitori, per rafforzare le competenze genitoriali ed affrontare le varie fasi di sviluppo dei figli e le problematiche che si presentano, promuovendo uno stile relazionale positivo e una comunicazione efficace. Ma anche l’accompagnamento alla scelta dell’affido e dell’adozione, per aiutare i vari membri della famiglia ad acquisire maggiore consapevolezza nella scelta e dando 

sostegno nei momenti di difficoltà. La consulenza di coppia per coloro che stanno vivendo un momento difficile o che vogliono confrontarsi su determinate tematiche. Accompagnamento alla gravidanza e alla fase successiva al parto al fine di supportare questo momento di cambiamento, fornire indicazioni, monitorare il benessere. Problematiche nel contesto scolastico per aiutare insegnanti, studenti e genitori in situazioni specifiche: disturbi d’apprendimento, orientamento verso scelte di vita (scolastiche o lavorative), consulenza agli insegnanti per le difficoltà che incontrano nel contesto classe, per stimolare all’utilizzo di metodologie d’insegnamento e modalità relazionali efficaci. Alcuni specialisti si occupano poi dell’accompagnamento alle scelte di vita e ai cambiamenti, come ad esempio la preparazione al matrimonio o alla vita consacrata. Sono disponibili formazioni per fidanzati e per coppie e formazioni per operatori che lavorano con loro in modo che con la supervisione di un esperto possano condurre gruppi di coppie. Alcuni specialisti si occupano della pre adolescenza e dell’adolescenza, per problemi di ansiaattacchi di panicodevianza sociale. Altri ambiti d’intervento riguardano lo stress, lo stress lavorativo e il burnout, l’ansia, i disturbi dell’umore, i disturbi alimentari, la depressione, i disturbi psicosomatici, l’autolesionismo, l’antisocialità, le dipendenze nelle sue varie forme, le fobie e i disturbi di personalità.  Un ambito specifico riguarda la gestione dell’aggressività e la scelta della nonviolenza per la risoluzione dei conflitti. Infine il potenziamento cognitivo per anziani».

Lavorate solo sulla cura o anche sulla prevenzione?

«Siamo un gruppo di professionisti con percorsi di studio e specializzazioni diverse, questo ci permette di rispondere a molteplici bisogni in distinti ambiti e lavorare sia per la prevenzione che per la cura. Il livello preventivo è un aspetto importante e ancora poco “sfruttato” in Italia, mentre in altre parti del mondo si ha più consapevolezza dell’importanza della prevenzione, in diversi aspetti della vita.  La prevenzione ha come obiettivi la sensibilizzazione, l’educazione e l’anticipazione di possibili condotte a rischio, va ad agire ancor prima che si instaurino nella persona o in gruppi comportamenti, modalità relazionali o abitudini dannose».

Un esempio?

«La consulenza genitoriale ad esempio è un campo d’intervento dove l’aspetto preventivo assume molta importanza al fine di rafforzare quelle competenze che possono sostenere sia genitori che figli all’interno delle normali fasi di sviluppo e cambiamenti che la vita porta a vivere. La prevenzione assume un ruolo molto importante anche in ambito scolastico: prevenire situazioni di disagio, problematiche relazionali, bullismo, abbandono scolastico sono alcune delle sfide odierne che la scuola vive».

Come trovare lo psicologo online?

Come si accede al servizio?

«Si accede al servizio scrivendo un messaggio whatsapp al numero +39 3426295100 oppure una mail psico.online@apg23.org.
Io coordino il servizio e mi occupo d’individuare all’interno del gruppo il professionista più adatto al bisogno della persona. Una volta individuato lo specialista disponibile, la persona riceve il suo contatto, in modo da poter accordare il colloquio. I colloqui vengono fatti attraverso una piattaforma sicura e possono essere effettuati da PC, tablet o telefono».

È un servizio locale o mondiale? 

«E un servizio mondiale, le lingue attualmente disponibili sono italiano, spagnolo e inglese».

Quali sono le persone che si rivolgono a voi?

«Fino ad oggi le motivazioni e i bisogni che hanno spinto le persone a rivolgersi a noi sono state diversificate, alcune richieste erano concentrate nell’ambito della consulenza genitoriale e riguardavano le difficoltà relazionali con i figli, la ricerca di modalità comunicative efficaci, il desiderio di comprendere meglio alcune fasi di vita dei figli e alcuni atteggiamenti. Altre persone si sono rivolte a noi per la necessità di un supporto in momenti di cambiamento e di scelte di vita, anche all’interno d’esperienze all’estero. Altre richieste erano legate all’accompagnamento alla nascita e post partoper ricevere supporto in un momento delicato della vita e sentirsi accompagnati nella comprensione delle prime fasi di sviluppo del figlio e nei cambiamenti rispetto al ruolo di madre o padre. Abbiamo risposto alle difficoltà d’apprendimento. E ci hanno richiesto percorsi per coppie».