Topic:
9 Maggio 2022
Ultima modifica: 10 Maggio 2022 ore 12:22

Uccisa in strada da un cliente: la sua storia ora sui maxischermi

Nei cinema il cortometraggio Ballerina del regista riminese Kristian Gianfreda
Uccisa in strada da un cliente: la sua storia ora sui maxischermi
Uscirà l'11 Maggio, in occasione della Convenzione di Istanbul contro la violenza sulle donne. All'interno di Femminile singolare, film a episodi prodotto e distribuito da Artex Film, la denuncia contro i soprusi vissuti da una vittima del racket della prostituzione.
Il cortometraggio Ballerina tornerà al cinema l'11 maggio all’interno di un film a episodi, dedicato alla donna. L’anniversario della Convenzione di Istanbul è un’occasione perfetta per riportare l’attenzione sul dramma della violenza e della tratta di esseri umani: Femminile singolare (92', Artex Film) racconta 7 storie dedicate alla donna, una donna protagonista coraggiosa e intimorita, fragile e forte, felice e infelice, emancipata e sottomessa, sognatrice e disillusa. In qualsiasi modo la si voglia rappresentare, è la donna di oggi, che, nonostante le continue lotte per la parità di genere e l’emancipazione, non si arrende.

Sono storie di donne che combattono, si ribellano, rompono il silenzio, denunciano.

L'attrice Agnese Claisse nella locandina del film "Ballerina" di Kristian Gianfreda


In questo contesto si inserisce Ballerina, il cortometraggio prodotto da Coffee Time Film nel 2020 per la regia di Kristian Gianfreda, nato con l’obiettivo di denunciare la violenza e i soprusi subiti dalle vittime del racket della prostituzione. Inizialmente, la sua realizzazione era finalizzata alla promozione del Progetto nazionale di prevenzione e contrasto alla violenza intitolato Nemmeno un fiore! Stop alla violenza e finanziato dal Dipartimento per le Pari opportunità della presidenza del Consiglio dei Ministri. Oggi, il cortometraggio rimane uno degli strumenti più efficaci per le attività di sensibilizzazione e denuncia portate avanti dall’Associazione Papa Giovanni XXIII, in Italia e all’estero. Per informazioni sulla programmazione: distribuzione@coffeetimefilm.it

Chi è Ballerina

Una bravissima Agnese Claisse intrepreta Nicoletta, la protagonista, nel suo viaggio interiore, al confine tra sogno e realtà, in cui ricordi del suo passato prendono vita.




Scrive il regista Gianfreda: «Nicoletta si prostituisce in strada e come decine di migliaia di ragazze in Europa ha un protettore che la sfrutta. Un autobus la raccoglie dopo l’ennesima violenza, è un viaggio verso il capolinea, l’ultimo della sua vita.
Con questo corto ho cercato di entrare nei pensieri e nei ricordi di una delle 200 ragazze prostituite ed uccise negli ultimi 20 anni solo in Italia. Ho preso spunto da una storia vera, la storia di Nicoletta, uccisa in strada nel 2017.

Le poche cose positive nella sua vita le aveva vissute negli anni passati dai nonni di campagna, poi l’inferno finito solo con la sua morte. Dunque la morte si connota di fatto come qualcosa di positivo, liberante. È chiaramente una denuncia, un grido di rabbia e di dolore.

Nicoletta è morta proprio perché non ha mai smesso di lottare, ma era sola, totalmente isolata, confinata in un ruolo che certo lei non aveva scelto.
Dieci anni fa feci un documentario andato in onda su rai 2, la storia di una ragazza rumena costretta a prostituirsi a 16 anni. Il finale era positivo, si era rifatta una vita. Dopo 10 anni però non è cambiato nulla per queste ragazze. Non si può tacere. Il traffico di esseri umani e lo sfruttamento sessuale non possono fare parte della nostra società.»

I premi di Ballerina

Finito di girare nel novembre del 2019 e in programmazione nella primavera del 2020, Ballerina ha dovuto posticipare l’uscita al cinema a causa del Covid 19.
Ma questo tempo di attesa non è andato per nulla sprecato: Ballerina ha partecipato a diversi Festival nazionali e internazionali aggiudicandosi il premio come miglior cortometraggio al Venezia Shorts Film festival (2020); al Shorts Awards Cannes (2020); al Around Films international Festival di Berlino (2020); al Socially Relevant Film Festival di New York (2021) e una menzione speciale al Toronto Shorts International Film Festival (2020) e all’Indie festival di Los Angeles (Novembre 2020).

Ballerina,  scheda del film
Regia di Kristian Gianfreda
Sceneggiatura di Kristian Gianfreda e Filippo Brambilla
Musiche di Daniele Torri
Cast: Agnese Claisse, Audrey Piffer, Caterina Gramaglia, Carlo Maria Rossi
Drammatico, Italia 2020
Durata 14 minuti
Produzione Coffee Time Film con il contributo del Ministero – Dipartimento per le Pari Opportunità