Topic:
14 Dicembre 2021
Ultima modifica: 14 Aprile 2023 ore 14:52

Carcere: ciak, si gira

Storie di fallimenti e di rinascite in 10 puntate
Carcere: ciak, si gira
Foto di Francesco Pasolini
Paolo Cevoli, comico riccionese, racconta le storie dei carcerati in un nuovo progetto che va alla scoperta di alcune realtà che lavorano per il recupero dei carcerati
Un errore può rovinarti la vita e spedirti in carcere. Ma proprio quell'esperienza che poteva essere la fine, diventa un salto in avanti che ti fa ricominciare a vivere, anche meglio di prima.
La ricchezza di questi percorsi di vita viene valorizzata anche da Paolo Cevoli, il comico originario di Riccione, che già da tempo è rimasto affascinato dal mondo del carcere. Per una decina di settimane Cevoli andrà in onda con “Capriole, storie di fallimenti e rinascite”.
Si tratta di 10 episodi che verranno pubblicati a partire da gennaio 2022, su Facebook, LinkedIn, Instagram e Youtube e racconteranno le vicende di persone che hanno toccato il fondo, ma poi si sono rialzate.
«Dante racconta che si è perso in una selva, in un bosco oscuro» spiega Cevoli «poi incontra Virgilio e gli chiede aiuto e lui lo porterà in fondo all’inferno, nel buco più nero. Poi però, arrivato lì, fa una capriola. E poi va al Purgatorio e poi in cima, fino in Paradiso. Ecco, noi vogliamo raccontare questo: storie di capriole, storie di fallimenti e di rinascite. Forse la prima capriola è quella di non essere indifferente. Chi di noi non ha mai sbagliato? Però la sconfitta non è l’ultima parola».
I 10 episodi proposti da Cevoli racconteranno anche la realtà del progetto CEC (Comunità Educante con i Carcerati) della Comunità Papa Giovanni XXIII.
"Capriole" parteciperà a un concorso sulla piattaforma dona.perildono.it e in caso di vincita, il progetto destinerà il premio economico a 5 realtà non profit, tra cui anche la Comunità Papa Giovanni XXIII per il progetto CEC.