Topic:
8 Novembre 2023

Contro la tratta delle mamme, facciamo Net-Works

Giornata europea: Bologna ospita il seminario 'Sfide per l'integrazione delle madri sopravvissute alla tratta'
Contro la tratta delle mamme, facciamo Net-Works
Foto di Denys Rudyi, Adobe stock
Una giornata fondamentale contro la tratta di esseri umani segnata anche dal lancio di un video-tutorial, in inglese, pensato per aiutare le donne con figli trafficate in Europa. Anche attraverso i social networks.
La Giornata europea contro la tratta di esseri umani, in programma il 18 ottobre, rappresenta un momento fondamentale per rimarcare l'impegno nella lotta a questo fenomeno inquietante. Un'occasione che, quest'anno, sta a preludere a un appuntamento altrettanto significativo: il seminario «Sfide per l'integrazione delle madri sopravvissute alla tratta» che si terrà a Bologna il prossimo 9 novembre.

Giornata europea contro la tratta

La Giornata europea contro la tratta degli esseri umani, istituita dall'Unione Europea nel 2007, ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica su un fenomeno tanto diffuso quanto misconosciuto, e di rafforzare l'impegno delle istituzioni e delle organizzazioni della società civile nel contrastarlo. La tratta, che alimenta una forma di schiavitù nel XXI secolo, riguarda diversi ambiti, dallo sfruttamento lavorativo a quello sessuale, passando per i matrimoni forzati, lo sfruttamento della mendicità e l'arruolamento per attività criminali.

Appuntamento a Bologna

Gli enti promotori del Progetto Net-works, in occasione della Giornata europea contro la tratta di esseri umani, organizzano per domani a Bologna un seminario intitolato «Sfide per l'integrazione delle madri sopravvissute alla tratta».


Durante il seminario, diversi esperti discuteranno e presenteranno i loro punti di vista sulle sfide legate all'integrazione lavorativa e alla conciliazione vita-lavoro delle madri sopravvissute alla tratta. Tra i relatori ci sono: Francesca Mantovani, coordinatrice del Corso di Laurea in Servizio Sociale, Università di Bologna; Gabriele Manella, docente all'Università di Bologna ed altri esperti del settore come Enkolina Shqau, coordinatrice del progetto europeo Net-works, e Liliana Ocmin, dell'INAS CISL.

Un video-tutorial per aiutare le donne

Durante l'evento verrà presentato un video-tutorial realizzato dalla Comunità Papa Giovanni XXIII e dal patronato Inas Cisl. Il filmato, realizzato a cartone animato e diffuso sui social-networks, ha lo scopo di assistere le donne vittime di tratta a fini di sfruttamento sessuale, che hanno subito un forte stress psicologico. Mira a sviluppare competenze nelle donne migranti che aspirano a un percorso di recupero e integrazione, con l'intenzione di lavorare regolarmente in uno degli Stati membri dell'UE, con il supporto delle organizzazioni antitratta attive nell'Unione.

Il progetto è sostenuto dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione dell'Unione Europea.

Maggiori dettagli sull'evento, comprese le informazioni sulla registrazione, sono disponibili sul sito web di Net-works.

Il progetto Net-works

Net-works è un progetto europeo che lotta per l'integrazione lavorativa e la conciliazione della vita-lavoro delle madri sopravvissute alla tratta. Lavora a stretto contatto con organizzazioni, enti e istituzioni europee per sviluppare strumenti e politiche efficaci che possano aiutare queste donne a raggiungere una vita autonoma e di qualità.


Eventi correlati
Tratta, integrazione delle mamme
Tratta, integrazione delle mamme
8 Novembre 2023 - BOLOGNA