Topic:
6 Aprile 2021
Ultima modifica: 7 Aprile 2021 ore 16:06

Corsi Laudato si': cosa sono e come iscriversi

Sono 17 mila le persone che finora hanno frequentato i corsi. Iscrizioni entro il 9 aprile
Corsi Laudato si': cosa sono e come iscriversi
I cambiamenti climatici interpellano anche i credenti, impegnati ad attuare l'"ecologia integrale" voluta da Papa Francesco. Un corso on line offre l'opportunità di passare dalle idee all'azione.
Scadono il 9 aprile 2021 le iscrizioni al corso online Animatori Laudato si', sessione di primavera. Una opportunità formativa gratuita rivolta a tutti i maggiorenni, che avrà luogo dal 13 aprile al 4 maggio 2021, organizzata dal “Movimento cattolico mondiale per il clima” (GCCM), ente promosso dal Dicastero dello Sviluppo Umano integrale della Santa Sede.

Un rete mondiale

La rete del GCCM è composta da oltre 700 organizzazioni internazionali, locali, parrocchie e migliaia di persone impegnate a rispondere all’appello di Papa Francesco verso una ecologia integrale per la cura della casa comune.
Dal 2015 il Programma di formazione Animatori Laudato si' coinvolge, in 73 Paesi nei cinque continenti, circa 17.000 persone. In Italia, la programmazione avviata nel 2019 ha visto la partecipazione finora di circa 2.000 persone. Anche la Comunità Papa Giovanni XXIII si è coinvolta direttamente in questo percorso con una partecipazione ad oggi di circa 100 associati, oltre che testimoni e relatori.

I contenuti del corso

L'obiettivo di questo ciclo di incontri è far conoscere e approfondire i concetti promossi dell'enciclica Laudato si’ pubblicata da Papa Francesco nel 2015. In particolare il corso aiuta a comprendere le cause di questo ingiusto cambiamento climatico, vedere che è possibile camminare insieme su strade nuove, attivarsi per alimentare una rete di solidarietà coi poveri ed il creato, rispondere alla chiamata di concretizzare i principi della Laudato si' nella quotidianità della propria vita, secondo un semplice modello: preghiera, approfondimento, azione.
Il corso online prevede 4 incontri via Zoom comprensivi di un momento di preghiera introduttivo, una relazione formativa, testimonianze e inviti all’azione. Verranno inoltre distribuite delle schede di approfondimento e, al termine di ogni incontro, un questionario utile a consolidare quanto appreso.


Le dirette sono poi fruibili anche in differita e verranno segnalate via email agli iscritti. Al termine del corso, in omaggio, verrà distribuito ai corsisti l’abbonamento trimestrale ad Avvenire online.

Come iscriversi 

Mancano pochi giorni alla scadenza delle iscrizioni, fissata per il 9 aprile. Qui il link per accedere al form di iscrizione e al programma del corso. Una volta compilato il form, gli iscritti riceveranno via email le informazioni e i link necessari per iniziare il percorso formativo.
Nel sito dei corsi si trovano anche tante storie da tutto il mondo che raccontano l’impegno a trasformare in scelte operative i principi contenuti nella Laudato si'. 
«Bisogna rafforzare la consapevolezza che siamo una sola famiglia umana - scrive Francesco nell'encilica -. Non ci sono frontiere e barriere politiche o sociali che ci permettano di isolarci, e per ciò stesso non c’è nemmeno spazio per la globalizzazione dell’indifferenza.»