Topic:
1 Marzo 2024

Da grande farò...

I bambini hanno tutto il futuro davanti a loro. È sempre emozionante mettersi in ascolto dei loro sogni, dei loro desideri.
Da grande farò...
«Cosa ti piacerebbe fare da grande?» Lo abbiamo chiesto ai bambini che frequentano il quinto anno della Scuola Primaria "Don Oreste Benzi" a Forlì. Ecco le loro risposte e i loro disegni.
A ciascuno di noi è stata fatta la fatidica domanda: «Cosa vuoi fare da grande?». E nel corso degli anni forse abbiamo dato varie risposte, o forse siamo riusciti a realizzare quel sogno che fin da bambini abbiamo coltivato.
I bambini, che hanno tutto il futuro davanti a loro, sognano in grande ed è bello mettersi in ascolto di ciò che desiderano nel loro cuore, perché è anche uno specchio di quello che vedono e imparano dal mondo degli adulti.
Ecco di seguito le risposte dei bambini del quinto anno della Scuola Primaria Paritaria "Don Oreste Benzi" a Forlì.

«Da grande farò la maestra di ginnastica, insegnerò un sacco di sport, ma soprattutto insegnerò a credere in se stessi e a rincorrere i propri sogni. Lo farò perché vorrei continuare il mio sport, ginnastica ritmica, e andare alle olimpiadi, ma lo voglio fare aiutando gli altri, soprattutto i bambini delle scuole, perché giocando si impara». (Letizia)
 
«Da grande voglio fare la maestra di scuola perché mi piace condividere con gli altri cose che non sanno, ma il secondo motivo è che non spiego male gli argomenti agli altri. Le materie che vorrei insegnare sono: italiano, geografia, storia e tecnologia perché sono le mie materie preferite. Questo è quello che vorrei fare da grande». (Francesca)

«Da grande vorrei fare l’addestratore di cani perché amo questi animali e vorrei passare del tempo con loro. Vorrei addestrarli, giocare con loro e vorrei coccolarli tutto il giorno». (Gioele)

«Da grande vorrei fare la psicologa, perché è un lavoro molto bello e mi piace aiutare le persone a risolvere i loro problemi. Non tutti hanno una persona con cui parlare, e quella potrei essere io. Vorrei ascoltare i problemi degli adulti per dare loro consigli e aiuti». (Ioanna)

«Io da grande vorrei fare il fumettista perché mi piace leggere fumetti, in particolare manga; mi piacciono anche quelli da colorare. Tutto questo mi appassiona molto; vorrei frequentare una scuola che mi insegni a disegnare fumetti». (Michele)

«Da grande mi piacerebbe fare la maestra di pianoforte, la musica esprime i tuoi sentimenti e ti fa stare bene. Era il sogno della mia mamma e vorrei tanto renderla orgogliosa di me. La musica toglie la rabbia e spero che, credendo in e, riuscirò a realizzare il mio sogno». (Beatrice)

«Da grande mi piacerebbe diventare un poliziotto perché voglio poter proteggere la mia famiglia e le persone.» (Giacomo)
«Da grande vorrei tanto fare il poliziotto per arrestare ladri e banditi. Vorrei essere il miglior poliziotto di quartiere per eliminare il crimine dalle strade della mia città». (Ettore)

«Da grande vorrei fare il venditore di macchine, perché mi piacciono molto e conosco la maggior parte delle marche e dei modelli. Mi piacerebbe lavorare in una grande concessionaria e dare consigli ai clienti». (Mattia)

«Da grande vorrei fare l'avvocato perché se lo facessi mio babbo potrebbe insegnarmi molte cose sul mestiere e in più è un lavoro interessante. Ci sarà da studiare molto, ma ne varrà la pena». (Riccardo)

«Da grande mi piacerebbe fare l'insegnante di danza aerea perchè è divertente. Vedo le mie insegnanti che fanno divertire i bambini ed io vorrei diventare come loro». (Lucia)

«Io da grande vorrei fare il giocatore o l'allenatore di rugby, perché adesso il mio passatempo preferito è fare sport e questo mi appassiona molto. Ho scelto questo lavoro anche perché si viaggia tanto e così potrò vedere belle città e paesi lontani. Questo voglio fare da grande!». (Leonardo)

«Da grande vorrei fare il falegname perché mi piace molto lavorare il legno. Amo creare con scalpello e carta vetrata oggetti particolari». (Edoardo)

«Da grande vorrei essere una maestra di lingue in Michigan, e mi piacerebbe insegnare: inglese, spagnolo e francese. Mi piace aiutare gli altri a capire cose che non sanno e ho tanta pazienza. Sono brava a farmi capire. Le lingue mi appassionano molto perché le imparo velocemente. Da quando ero piccolina mi affascinano e vorrei appassionare anche i miei studenti: adoro viaggiare. Ecco cosa vorrei fare da grande!».

«Io da grande vorrei fare la cantautrice perché ho una grande passione per il canto e i piace inventare canzoni, poesie, ecc. Poi, come si può notare, io adoro la moda, perciò sarò una cantautrice fation! Poi vorrei avere una collega/amica che mi aiuta a scrivere le canzoni e vorrei diventare famosa!». (Marialuce)

«Io da grande vorrei fare la cantante perché adoro la musica e a casa la ascolto sempre. Alcune volte invento delle canzoni, sia in inglese che in italiano. Quando canto faccio degli acuti molto forti, anche se alcune volte stono un po'. Quando canto, mia mamma o mio babbo mi dicono che canto meglio di una cantante vera. Forse dovrei andare a "The voice kids"». (Vittoria)

«Da grande io vorrei fare lo storico, perché da circa 3 anni mi è nata una grandissima passione per la storia. Una volta che inizio a parlare di storia, non mi fermo più. La storia mi fa sentire libero di esprimere i miei pensieri, ma soprattutto il mio sogno è di diventare come il mio idolo: Alessandro Barbero». (Samuele)

«Da grande voglio fare la babysitter perché mi piacciono i bambini e posso anche divertirmi, giocando con loro. Spero di non avere bambini troppo fastidiosi, maleducati e biricchini, ma cercherò comunque di farli divertire e insegnare loro tante cose». (Rahaman)

«Da grande vorrei fare l'attrice perché mi piace recitare e fare vedere il talento che ho. Alcuni, quando recito, mi fanno dei complimenti e, quando sono sul palco, non mi vergogno di recitare davanti a tante persone». (Mia)