Topic:
13 Ottobre 2022
Ultima modifica: 15 Ottobre 2022 ore 15:59

La Papa Giovanni: «Digiuniamo per la pace»

L'associazione di Don Benzi chiede tavoli di dialogo Russia - Ucraina
La Papa Giovanni: «Digiuniamo per la pace»
Foto di Emanuele Zamboni
Sabato 15 ottobre la proposta aperta a tutti di trovare durante la giornata momenti per il digiuno e la preghiera. A seguire, «Ognuno si attivi con iniziative nonviolente spontanee per chiedere la fine della guerra».
Una giornata di meditazione, preghiera e di digiuno per chiedere con forza un tavolo di dialogo, che porti ad un immediato cessate il fuoco. È la proposta per il 15 ottobre 2022 avanzata dalla Comunità Papa Giovanni XXIII, rivolta a tutte le persone preoccupate per le ipotesi di allargamento del conflitto in corso, di ogni credo religioso e di ogni schieramento.




«Siamo presenti — scrive l'associazione sul proprio sito e in una nota stampa — da marzo 2022 in Ucraina, grazie ai volontari del corpo di pace Operazione Colomba che hanno iniziato a condividere la vita con le persone che per scelta o per necessità non sono fuggite. Per questo la nostra proposta nasce dall'incontro con la sofferenza delle vittime del conflitto».

Su Avvenire, leggi l'intervista a Giovanni Paolo Ramonda, Presidente dell'associazione.

La proposta di digiuno collettivo anticipa e prepara le iniziative previste fra il 21 e il 23 ottobre dalla rete Europe for Peace, sostenute in Italia dalla Rete Pace e Disarmo di cui l'associazione di Don Benzi fa parte. «La Papa Giovanni — aggiunge l'associazone — parteciperà alle varie iniziative per la pace previste nelle prossime settimane, sostenendo le manifestazioni nazionali unitarie».