Topic:
28 Ottobre 2019

Dolci brasiliani: Brigadeiros e Beijinhos

Una ricetta facile e veloce che sarà la gioia di grandi e piccini
Foto di Chiara Bonetto
Deliziosi dolcetti per i compleanni, direttamente dal Brasile
Ecco una ricetta facile e veloce che vi farà gustare i sapori del Brasile. Questi dolcetti saranno la gioia di grandi e piccini. «Brigadeiros e Beijinhos sono molto popolari in Brasile e non possono mancare nelle feste di compleanno», racconta Andreia, l’amica brasiliana che ce li ha preparati.
L’ingrediente base per preparare questi dolcetti è il latte condensato, che ormai si trova facilmente nei supermercati anche in Italia.
Il procedimento è lo stesso, ma ne risultano due versioni: una bianca, al cocco (Beijinho) e una scura, al cioccolato (Brigadeiro).
Per decorarli, tradizionalmente si usa il cocco rapè con un chiodo di garofano che spunta sulla sommità, oppure le codine di cioccolato, ma potete sbizzarrirvi con la fantasia: palline colorate, zucchero in granella, cocco fresco a cubetti, ecc.
Per i più golosi: i dolcetti Brigadeiro e Beijinho possono essere usati anche per decorare la superficie di una torta semplice, tipo torta margherita o pan di spagna, che viene tagliata e spalmata di latte condensato all’interno. Come resistere?

Ingredienti per preparare Brigadeiro e Beijinho 

Brigadeiro (al cioccolato)
  • 1 lattina di latte condensato (397 g)
  • 1 cucchiaio di burro
  • 5 cucchiai di cacao (amaro o dolce, come preferite)
  • Codine di cioccolato per decorare 
Beijinho (al cocco)
  • 1 lattina di latte condensato (397 g)
  • 1 cucchiaio di burro
  • 450 g di cocco grattugiato (rapè)
  • Chiodi di garofano o cubetti di cocco per decorare

Prepara i dolcetti brasiliani in 5 mosse:

Per preparare questi dolcetti bastano 15 minuti, poi bisogna calclare circa 30 minuti per farli riposare
  1. PREPARA i brigadeiro mettendo il latte condensato insieme al burro e al cacao in una padella. Mescola a fuoco lento finché si amalgama tutto e si rassoda.
  2. TOGLI DAL FUOCO e lascia raffreddare mescolando fino ad ottenere un impasto non appiccicoso.
  3. LASCIA RIPOSARE finché l’impasto raggiunge la giusta consistenza per preparare le palline.
  4. Ungi le mani e FORMA DELLE PALLINE con l’impasto, falle rotolare nelle codine di cioccolato e disponile nei pirottini.
  5. METTI GLI INGREDIENTI per i beijinhos in padella, a fuoco lento mescola fino ad ottenere un impasto sodo. Segui lo stesso procedimento dei brigadeiro, fai rotolare le palline nel cocco e decora con un chiodo di garofano o con un cubetto di cocco fresco.