Topic:
22 Aprile 2024
Ultima modifica: 22 Aprile 2024 ore 08:26

Giornata mondiale della Terra: liberiamola dalla plastica

Kathleen Rogers: «Questo prodotto, un tempo ritenuto straordinario e utile, è diventato qualcos'altro e la nostra salute e quella di tutte le altre creature viventi sono in bilico»
Giornata mondiale della Terra: liberiamola dalla plastica
Foto di Luca Gallo
Quando e perché è stata istituita la Giornata mondiale della Terra. Gli effetti della plastica sulla salute umana e perché è necessario eliminarla. Le iniziative previste quest'anno.
Il 22 aprile si celebra la 54a Giornata Mondiale della Terra (World Earth Day). Si tratta della più grande manifestazione mondiale istituita dall’ONU per promuovere la salvaguardia ambientale del nostro pianeta.

Perché si celebra la Giornata mondiale della Terra

Nel gennaio 1969, a seguito di uno scoppio su una piattaforma 10 km a largo da Santa Barbara in California, vennero versati in mare da 13.000 a 16.000 metri cubi di petrolio greggio. Le conseguenze sulla vita delle specie marine e costiere di quel tratto di mare furono devastanti. Questo evento mobilitò attivisti, politici e opinione pubblica e il 22 aprile 1970 ebbe luogo la prima manifestazione della Giornata della Terra con il coinvolgimento di circa 20 milioni di americani. L’anno successivo l’ONU ufficializzò la propria partecipazione alla giornata.

La denuncia: «Stiamo diventando di plastica»

All’iniziativa partecipano, ogni anno e in 193 Paesi del mondo, fino a un miliardo di persone oltre a numerosissime imprese, associazioni e organizzazioni, costruendo e impegnandosi in eventi, spettacoli, convegni e azioni concrete.
Il tema scelto quest’anno da Earthday.org con lo slogan Planet vs. Palstics lancia la sfida e l’obiettivo di ridurre del 60% la produzione di plastica entro il 2040 e l’obiettivo finale di costruire un futuro senza plastica per le generazioni a venire.
Kathleen Rogers, presidente di Earthday.org  afferma: «La parola ambiente significa ciò che ti circonda. Nel caso della plastica, siamo diventati il prodotto stesso: scorre attraverso il nostro flusso sanguigno, aderisce ai nostri organi interni e trasporta con sé metalli pesanti noti per causare cancro e malattie. Ora questo prodotto, un tempo ritenuto straordinario e utile, è diventato qualcos’altro e la nostra salute e quella di tutte le altre creature viventi sono in bilico»

L'impatto della plastica sulla salute umana

I danni sulla salute umana, ed in particolare su quella dei bambini esposti alla plastica fin dalla loro infanzia, sono evidenziati dal rapporto Babies v. Plastics scaricabile dal sito Earth day .
La plastica rappresenta una grave minaccia per la salute umana, allarmante quanto il cambiamento climatico. Quando la plastica si decompone in microplastiche, rilascia sostanze chimiche tossiche nelle nostre fonti di cibo e acqua e circola nell’aria che respiriamo. La produzione di plastica ora è cresciuta fino a superare i 380 milioni di tonnellate all’anno. Negli ultimi dieci anni è stata prodotta più plastica che nell’intero XX secolo e l’industria prevede di crescere in modo esplosivo per un futuro indefinito.
Gli obiettivi di Earthday.org sono:

  • promuovere una diffusa consapevolezza pubblica del danno arrecato dalla plastica alla salute umana, animale e a tutta la biodiversità e richiedere che siano condotte ulteriori ricerche sulle sue implicazioni sulla salute, compresa la divulgazione al pubblico di ogni informazione riguardante i suoi effetti;
  • eliminare rapidamente tutta la plastica monouso entro il 2030 e raggiungere l’impegno di eliminazione progressiva previsto dal Trattato delle Nazioni Unite sull’inquinamento da plastica nel 2024;
  • chiedere politiche per porre fine alla piaga della fast fashion e all’enorme quantità di plastica che produce e utilizza;
  • investire in tecnologie e materiali innovativi per costruire un mondo senza plastica.

Gli eventi in Italia dell'Earth Day 2024

Dal 18 al 21 aprile torna a Roma il Villaggio per la Terra, la manifestazione ambientale più partecipata d'Italia organizzata da Earth Day Italia e Movimento dei focolari che coinvolge studenti e famiglie da tutta Italia e ospiterà più di 600 eventi, tutti gratuiti, organizzati da oltre 300 organizzazioni della società civile, delle istituzioni e federazioni sportive. Un programma ricco di incontri, spettacoli, talk e un villaggio dedicato ai più piccoli con laboratori ludici e didattici che si terranno tutti alla Terrazza del Pincio e al Galoppatoio di Villa Borghese.
Novità di quest’anno, sempre all’interno del Villaggio per la Terra, è Impatta Disruptil festival sull’innovability per la crescita sostenibile che si terrà dal 18 al 20 aprile, presso la Casa del Cinema. Una manifestazione pensata per celebrare anche la Giornata mondiale della Creatività e dell’Innovazione che le Nazioni Unite hanno voluto il giorno prima dell’Earth Day, il 21 aprile, proprio per invitare gli innovatori di tutto il pianeta a lavorare insieme per un futuro sostenibile.
Nell’auditorium della Nuvola di Fuksas, sempre a Roma, si terrà #OnePeopleOnePlanet, una maratona multimediale di sedici ore live che sarà trasmessa in diretta su RaiPlay il 22 aprile dalle 8 alle 24. Lo slogan di questa edizione è “Torna a battere il cuore per la Terra!”
Altra occasione di azioni concrete la offre “Plastic free” che in occasione della giornata mondiale della terra 2024 organizza numerosi eventi di raccolta dislocati su tutto il territorio nazionale. Si può individuare l’evento più vicino ed iscriversi per partecipare al link https://www.plasticfreeonlus.it/eventi
_____

fonti
https://www.earthday.org/planet-vs-plastics/
https://www.earthday.org/wp-content/uploads/2023/11/BVP-Report.pdf
https://asvis.it/notizie-sull-alleanza/19-20420/earth-day-2024-oltre-600-eventi-in-tutta-italia-per-lunico-pianeta-che-abbiamo
https://www.plasticfreeonlus.it/eventi
https://en.wikipedia.org/wiki/Earth_Day
https://en.wikipedia.org/wiki/1969_Santa_Barbara_oil_spill