Topic:
3 Maggio 2022
Ultima modifica: 3 Maggio 2022 ore 10:39

Giornata Nazionale dell'Affidamento Familiare

Non una data simbolica ma un invito ad accogliere
Giornata Nazionale dell'Affidamento Familiare
Foto di Messi (Pixabay)
Il Tavolo Nazionale Affido chiede l'istituzione di una Giornata Nazionale
«Una Giornata nazionale dell'affidamento familiare», da celebrare ogni anno il 4 maggio, per informare, sensibilizzare, sostenere l'accoglienza familiare di bambini e ragazzi e per mostrare l’attualità e la bellezza dell’affidamento familiare istituito proprio il 4 maggio 1983 con la legge 184.

Finalmente si presenta la proposta di legge

È quanto prevede la Proposta di Legge 3474 che ha come primi firmatari gli on. Paolo Siani e Stefano Lepri che hanno raccolto la proposta avanzata dal Tavolo Nazionale Affido e che verrà presentata domani 4 maggio con una Conferenza Stampa alle ore 12,00 presso la Camera dei Deputati.
Si vuole che questa Giornata diventi un momento, ufficiale e stabile, di riconoscimento del valore dell'accoglienza familiare svolto da migliaia di famiglie italiane; un'occasione per rilanciare e rinnovare l'invito alle famiglie all'accoglienza e alla solidarietà e per sollecitare le istituzioni per un impegno concreto al fine di dare ad ogni bambino e ragazzo il diritto a vivere in un contesto familiare
La proposta di istituire la Giornata ha già avuto anche il sostegno della Commissione Welfare e Politiche Sociali dell’ANCI e del Network nazionale Comuni amici della Famiglia che saranno presenti alla Conferenza Stampa, insieme con i rappresentanti del Tavolo Nazionale affido che presenteranno una analisi sugli ultimi dati sui minori in affido e le prospettive future.

Una ricorrenza importante

Esattamente 39 anni dopo la  Legge 184 sui "Diritti del minore ad una famiglia" c'è un'urgenza: «Le associazioni che compongono il Tavolo sono preoccupate per il clima di diffidenza e di scredito sull’intero sistema dell’accoglienza, dovuto alla campagna mediatica sviluppata negli ultimi anni» raccontava ancora l'anno scorso il segretario del Tavolo Valter Martini, piemontese, che da decenni si occupa di affidamento familiare nella Comunità Papa Giovanni XXIII.
Prima le cronache - tristemente note - di Bibbiano, poi la pandemia, con le restrizioni che hanno reso difficilissimo il lavoro degli operatori.
«È necessario un cambio di passo - continua Martini - per richiamare l'attenzione verso tutti quei minori che attualmente sono stati dimenticati. È necessario farlo rilanciando l’affido familiare come strumento primario di tutela e di prevenzione. L’attuale sistema di tutela garantisce il diritto dei minorenni a crescere nella propria famiglia e nel caso in cui i bambini e i ragazzi, per loro tutela, debbano essere temporaneamente allontanati da questa, ad essere accolti in una famiglia che li aiuti nel percorso di crescita».

I dati

Ma quanti sono i minori in affido in Italia? Sulla base degli ultimi dati pubblicati nel 2020, ma riferiti al 31 dicembre 2017, i minorenni in affido familiare (esclusi i minorenni stranieri non accompagnati, di cui solo circa 500 in affido familiare) erano 14.219, di cui il 48% affidati a parenti; mentre quelli accolti nei servizi residenziali erano 12.892. La maggior parte degli affidi sono giudiziali, mentre il 57% ha una durata di oltre 2 anni. Rispetto ad altri Paesi europei, l’Italia ha una delle percentuali più basse di allontanamento dalla famiglia: 2,8 per mille residenti 0-17 anni, contro il 4,4 della Spagna, il 10,4 della Francia e il 10,5 della Germania.

Le cause di allontanamento

Tra le cause dell’allontanamento prevalenti, indagate nel 2016, risultano la trascuratezza materiale e affettiva del genitore (14,2%); i problemi di dipendenza di uno o entrambi i genitori (14%); problemi sanitari di uno o entrambi i genitori (12%).

Minori in pericolo

«Come Tavolo nazionale affido - spiegava Martini - vogliamo esprimere la nostra preoccupazione per tutti quei bambini e ragazzi che vivono nel nostro Paese in situazioni di particolare fragilità o di povertà educativa: come i ragazzi e le ragazze che vivono fuori dalla famiglia di origine o senza alcun adulto di riferimento, come i molti minorenni stranieri non accompagnati; i bambini e bambine che vivono in situazione di forte disagio abitativo; quelli a rischio di vivere situazioni di violenza diretta e indiretta; i ragazzi e le ragazze in povertà materiale ed educativa. Per costoro è decisivo avere un sistema di servizi di tutela operativo e funzionante, che comprenda l’affidamento familiare nelle sue diverse forme,  l’affiancamento familiare, l’attivazione di percorsi validi di intervento per le famiglie di origine e in grado di agire anche in modo preventivo a sostegno delle famiglie fragili. Ci preoccupano in particolare tutte quelle situazioni, ancora invisibili e ignote ai servizi sociali, che necessiterebbero di interventi di tutela e protezione».

Dai dati forniti da Eures, risulta che tra il 2000 e il 2017 in Italia ci sono stati 447 figlicidi; nel 2018 i bambini e ragazzi uccisi dai propri genitori sono stati 33.

La conferenza stampa

La conferenza sarà trasmessa su: webtv.camera.it
Nel pomeriggio - dalle 15.00 alle 17,30 – si terrà il convegno online intitolato “L’affido è bello se ognuno fa la sua parte”.
Fabio Geda, scrittore ed ex educatore, dialogherà con Cristina Maggia, presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati per i minorenni e del Tribunale per i Minorenni di Brescia; Gianluca Amadori, Consigliere del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti; Michela Bondardo in rappresentanza della Presidenza del CNSA, Centro Affidi del Comune di Milano e Sara De Carli, giornalista di Vita.
Il dialogo sarà accompagnato da diverse e coinvolgenti testimonianze dei protagonisti dell’affido.
L’incontro verrà trasmesso in streaming sul sito www.youtube.com/watch?v=lpJqmUhG79M e sulla pagina facebook della Giornata Nazionale Affido

L'accoglienza di bambini fragili. L'evento del 10 maggio

Il 10 maggio si terrà un evento di chiusura del progetto "Portami a casa", che ha visto divese famiglie accogliere bambini con gravi disabilità.
Qui tutte le info

Eventi correlati