Topic:
14 Novembre 2023

Il clima fa aumentare le assicurazioni sulla casa

L'analisi del fenomeno alla luce delle recenti alluvioni
Il clima fa aumentare le assicurazioni sulla casa
Foto di Foto di 12019 da Pixabay
Dopo gli eventi climatici estremi che hanno colpito l'Italia durante l’ultima estate, le richieste di polizze assicurative sulla casa sono cresciute del 30%.
Eventi drammatici come la recente alluvione in Emilia-Romagna o la violenta grandinata che ha colpito Piemonte, Lombardia e Veneto durante l’ultima estate, evidenziano come i danni da clima siano più concreti di quanto si possa immaginare e questo spinge molti proprietari a raccogliere informazioni sui prodotti assicurativi. Secondo l’analisi congiunta Facile.it - Assicurazione.it, dopo gli eventi estivi, le ricerche online sulle polizze casa a livello nazionale sono cresciute del 30% anno su anno (periodo osservazione: maggio-giugno 2023 su maggio-giugno 2022) e quelle legate alla copertura “eventi atmosferici” – nel primo semestre 2023 – sono aumentate addirittura del 50% se confrontate con lo stesso periodo del 2022. Nonostante questo, secondo dati ANIA, in Italia il 75% delle abitazioni è esposto a un rischio “significativo” di calamità naturali, eppure poco meno del 5% delle stesse viene protetto da una polizza contro questi eventi.

Che cosa sono le assicurazioni sulla casa

Le polizze casa sono assicurazioni multirischio che tutelano i proprietari da una vasta serie di sinistri (si va, ad esempio, dalla responsabilità civile verso terzi ai danni all’immobile e al suo contenuto) e che possono essere arricchite aggiungendo garanzie opzionali che vanno ad aumentare il grado di copertura. Se ci si vuole tutelare dai danni causati da eventi atmosferici quali, ad esempio, bufere, uragani, tempeste, grandine, temporali, vento e cose da esso spostate, è bene sapere che questo genere di copertura in alcuni casi è inclusa tra le protezioni “base”, in altri è necessario attivare anche una garanzia accessoria specifica.
Per esempio, un discorso a parte meritano fenomeni come alluvioni, inondazioni e terremoti; si tratta di eventi che spesso richiedono una copertura ad hoc da aggiungere alla polizza “eventi naturali”, e non tutte le compagnie la offrono. Come sempre, quindi, quando si deve scegliere una polizza casa, il consiglio è quello di non limitarsi a confrontare i prezzi, ma valutare con attenzione anche le condizioni offerte e le esclusioni, vale a dire quelle tipologie di sinistri che non vengono mai coperti dalla compagnia assicurativa.

Attenzione alle garanzie

Non sempre è sufficiente avere una polizza contro gli eventi atmosferici per tutelare anche i pannelli solari o fotovoltaici; anzi, molto spesso, le compagnie escludono dalla copertura questi sistemi. Alcune compagnie, invece, offrono delle garanzie accessorie ad hoc che tutelano specificamente i pannelli da eventuali danni causati dal maltempo.
Se si vogliono tutelare pannelli solari o fotovoltaici con una polizza specifica, bisogna mettere in conto di spendere almeno 95 euro, da aggiungere al costo della polizza casa base.
Anche in questo caso, è importante fare attenzione a condizioni ed esclusioni: ad esempio, alcuni danni da maltempo sono esclusi, quali quelli verificatisi a seguito di straripamento di corsi o specchi d’acqua o causati da umidità. La garanzia è valida, inoltre, solo se si riesce a dimostrare, al momento del sinistro, che l’installazione sia avvenuta a norma di legge.