Foto di Comunità Papa Giovanni XXIII
Il 3 dicembre 2025 si celebra la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità con l'evento 'Io Valgo 2025', promosso dalla Comunità Papa Giovanni XXIII. L'iniziativa mira a promuovere il diritto delle persone con disabilità a essere protagoniste della loro vita e della società. Eventi in tutta Italia, tra cui spettacoli, mostre e attività sportive, sottolineano l'importanza dell'inclusione e della partecipazione attiva.
Domani, mercoledì 3 dicembre 2025 si celebra la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità (International Day of Persons with Disabilities – IDPD) con l’Evento Io Valgo 2025, promosso dalla Comunità Papa Giovanni XXIII in collaborazione con famiglie, Cooperative, Associazioni e Istituzioni del territorio, per promuovere e sostenere il diritto delle persone con disabilità ad essere protagoniste della storia, della società e soprattutto del loro Progetto di Vita (Decreto 62/24)
Un approccio internazionale
È importante tenere in considerazione il valore della persona, le sue potenzialità e il diritto di tutti alla piena partecipazione alla vita civile, sociale, politica nel nostro Paese, ma anche di tutti i Paesi. Infatti i Ministri del G7 per le politiche relative alle persone con disabilità e all'inclusione, riuniti a Solfagnano il 15 e 16 ottobre 2024, sotto la guida del Ministro italiano per le Disabilità Alessandra Locatelli, si sono impegnati a integrare ulteriormente i diritti delle persone con disabilità in tutte le agende politiche e ad intraprendere azioni concrete per garantire accesso e accessibilità universali; promuovere la vita indipendente, sostenere l'educazione inclusiva, un’occupazione e condizioni di lavoro dignitose; garantire la disponibilità e l'adattabilità dei servizi territoriali e far avanzare l'uso di nuove tecnologie accessibili e inclusive. Inoltre favorire l'inclusione delle persone con disabilità nelle attività sportive, culturali e ricreative, nonché nella prevenzione delle emergenze e nella gestione del rischio di catastrofi.
Un nuovo approccio che guarda alla persona considerata unitariamente e globalmente, prevedendo una progettazione che coinvolga completamente la vita stessa della persona che è al centro di tutto il processo.
Il progetto di vita
Costruire, dunque, un progetto di vita in cui diventa fondamentale che i desideri e le preferenze della persona con disabilità, siano l’elemento centrale del lavoro, poi chiedergli se questo progetto scritto sia in linea con le sue aspettative, continuando a monitorarne l’andamento futuro.
L’iniziativa è partita il 5 Settembre 2025 a Rimini, all’interno della manifestazione del centenario della nascita di don Oreste Benzi, che ci invita a guardare la persona con disabilità come «una ricchezza che crea vita, nostro maestro e protagonista di liberazione, soggetto attivo nella costruzione della storia».
Le iniziative
Altre iniziative estese in tutta Italia sono state e saranno:
Dal 4 all’ 8 Novembre Piazza del Comune di Assisi: Io Valgo con tante attività di gioco, sport e mostre inclusive.
7 Novembre 2025, teatro Excelsior del Passaggio di Bettona: Io Valgo con lo spettacolo “Originali non fotocopie” con gli artisti del Centro diurno Faccio Parte.
Giovedì 20 novembre, a Cesena: Io Valgo, Io so fare! Con le scuole elementari, il Liceo Scientifico, l’Istituto Professionale e le Cooperative del territorio.
Mercoledì 3 dicembre Piazza Duomo Acireale: Io Valgo – Concerto spettacolo dei giovani della Coop. Ro’ La Formichina, accompagnati da C.Sciacca e D. Greco
Mercoledì 3 dicembre al Teatro Don Bosco di Cuneo: con gli alunni di due istituti superiori del territorio, si alterneranno testimonianze, video e musica dal vivo.
Venerdì 5 Dicembre a San Lazzaro di Savena – Bologna: Io Valgo – torneo di Bowling e pranzo insieme alle Cooperative e alle scuole del territorio.
Venerdì 5 Dicembre a Sorso – Sassari: Io Valgo perché… con interventi e performance a cura delle scuole primaria e secondaria del territorio e della Cooperativa sociale San Damiano.