Topic:
31 Maggio 2023
Ultima modifica: 1 Giugno 2023 ore 09:39

La casa delle ragazze

Un libro racconta la quotidianità di giovani donne liberate dallo sfruttamento della prostituzione e proiettate verso una nuova vita.
La casa delle ragazze
Dal 2021 Angela Simone vive a Rimini in una struttura voluta da don Oreste Benzi per accogliere le vittime di tratta e sfruttamento sessuale. Nel libro ci fa entrare in questo mondo sconosciuto dove vive un "pezzo d'Africa" in cerca di un futuro migliore
È in libreria da oggi La casa delle ragazze. La vita oltre la strada, scritto da Angela Simone, nata nel 1987 in provincia di Caserta, che dopo la laurea in Giurisprudenza ha scelto di condividere la vita con le persone emarginate in varie strutture di accoglienza della Comunità Papa Giovanni XXIII.

Dal 2021 Angela vive a Rimini in una struttura voluta da don Oreste Benzi per accogliere le vittime di tratta e sfruttamento sessuale, con l’aiuto di volontari che scelgono di condividere con loro la quotidianità, per tentare insieme di curare le ferite e illuminare la strada di un nuovo cammino.

L'autrice, pagina dopo pagina, coinvolge il lettore nel suo viaggio alla scoperta di un mondo sconosciuto: quella fase delicata che si colloca tra un percorso di violenza e sfruttamento, che appartiene al passato ma lascia ferite difficili da rimarginare, e la prospettiva di una vita nuova tutta da costruire.

Con lei anche il lettore può entrare in questa casa dove vive un pezzo d’Africa che, attraverso vie travagliate, è approdato sulla penisola italiana.
Con uno stile narrativo a tratti poetico, tra citazioni di Dante e Leopardi, l’autrice ci fa incontrare «storie, dubbi, cadute, certezze conquistate a fatica, domande senza risposta, e risposte diverse dalle consolidate certezze», sollevando il velo su un dramma che si consuma lungo le nostre strade, ma anche sulla vita che, tra mille difficoltà, può tornare a fiorire.

Come avere il libro "La casa delle ragazze"

Il libro, edito da Sempre Editore e distribuito da Diffusione San Paolo, si può acquistare in tutte le librerie, anche on line.
È possibile riceverlo direttamente a casa ordinandolo sullo shop on line della casa editrice.
Per altre informazioni scrivere una mail semprecommunity@apg23.org o via Whatsapp al numero 3457691614