Topic:
27 Dicembre 2021
Ultima modifica: 27 Dicembre 2021 ore 12:58

La cooperativa sociale che vende online

"La fraternità" di Bologna si è evoluta al nuovo mercato
La cooperativa sociale che vende online
L'esplosione dei servizi web con vendita di prodotti e consegna a domicilio ha interessato anche il terzo settore. E c'è chi non si è fatto cogliere impreparato.
Local To You è una azienda che nasce nel 2016 nel contesto di alcune cooperative sociali del bolognese da tempo impegnate in agricoltura etica e sostenibile e nell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
La cooperativa sociale La Fraternità è socio di maggioranza di questa srl premiata come “Start up innovative 2017” la cui attività si fonda sull' e-commerce www.localtoyou.it dove è possibile acquistare e ricevere a casa più di 600 prodotti artigianali di qualità.

I prodotti di qualità del territorio bolognese

I prodotti in vendita provengono dalle attività agricole della cooperativa stessa ma anche da altre realtà riconosciute per la qualità, l’attenzione all’ambiente, il rispetto del territorio e la promozione dell’agricoltura sociale.
Un servizio operante sul territorio di Bologna da prima della recente pandemia e che proprio durante il lockdown dello scorso anno ha ricevuto un’impennata record di ordini, essendo già funzionante e strutturato per ricevere gli ordini di spesa on-line e consegnare i prodotti a domicilio.
«Per riuscire a consegnare i 450 box al giorno che ci venivano ordinati – racconta Francesco Tonelli, referente della cooperativa per le attività lavorative – abbiamo assunto, come corrieri, alcuni studenti rimasti a casa dopo la chiusura delle università».
È una modalità operativa usata da molti ora, ma l’attività della srl continua a essere positiva anche a lockdown finito a conferma della bontà del progetto, del servizio e, importantissimo, dei prodotti.

Nuova vita agli abiti usati

Altra attività di vendita on-line della cooperativa è legata al progetto AND circular, che propone abiti di seconda mano ancora in ottime condizioni o pari al nuovo. L’obiettivo è quello di sviluppare il concetto di riutilizzo e di riciclo in modo da limitare al massimo la produzione di rifiuti e il loro smaltimento: è un modello virtuoso che estende il ciclo di vita delle materie prime e dei prodotti. Inoltre garantisce il reinserimento lavorativo di chi è in difficoltà e fa dell'integrazione sociale un fattore di sviluppo ambientale ed economico, dando un'altra opportunità non solo agli abiti ma anche alle persone.
 

La scheda

La Fraternità è una cooperativa sociale con sede a Rimini. Svolge attività su un territorio che va da Assisi a Ferrara, da Bologna a Macerata.
Il settore educativo conta 6 centri educativi diurni rivolti a persone con disabilità gravi, 3 centri socio-occupazionali per individui con disabilità medio-gravi, 2 botteghe del commercio equo e una scuola dell’infanzia. Il settore lavorativo si occupa di manutenzione del verde, servizi di pulizie, servizi cimiteriali, servizi ambientali, conto terzi, efficientamento energetico, oltre alla coltivazione e alla trasformazione di prodotti agricoli biologici.