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13 Settembre 2023

La scuola nell'era dell'Intelligenza Artificiale: sfide, opportunità ed etica

Cosa succederà se l'Intelligenza Artificiale entrerà nella scuola? Cambieranno la didattica e le metodologie? E per gli insegnanti? Ce lo spiega un esperto di psicologia e robotica.
La scuola nell'era dell'Intelligenza Artificiale: sfide, opportunità ed etica
Con l'avvento dell'Intelligenza Artificiale nell'istruzione, stiamo assistendo a una rivoluzione che sta ridefinendo il modo in cui apprendiamo e insegniamo. Questo cambiamento porta con sé una serie di sfide etiche e formative che richiedono un approccio bilanciato nell'uso dell'IA.
Mentre un nuovo anno scolastico prende il via, scuole, studenti e insegnanti si troveranno ad affrontare l’utilizzo crescente dell'Intelligenza Artificiale (IA) nel mondo dell'istruzione. L'IA sta rivoluzionando i metodi e i processi educativi, prospettando profonde trasformazioni.
Ma di cosa parliamo quando ci riferiamo all'IA e quali sono le sue implicazioni per studenti e insegnanti?

Intelligenza Artificiale, quali applicazioni nella scuola?

L'IA è un campo di studi multidisciplinare incentrato sullo sviluppo di sistemi, tecniche e algoritmi che simulano comportamenti umani intelligenti. Tra le sue funzioni vi sono l'elaborazione del linguaggio naturale, la visione artificiale, e la capacità decisionale.
Nel contesto scolastico, l'IA si rivela preziosa soprattutto nell'elaborazione del linguaggio naturale, utilizzata sia nella redazione che nella revisione di testi. Ma non solo: può generare codici per software, risolvere calcoli matematici e tradurre testi in diverse lingue.
Un suo ulteriore valore aggiunto è la capacità di spiegare il "come" e il "perché" dietro la generazione di un testo o la soluzione di un problema, agendo come un tutor.

L’elevata efficacia dell'IA di generare un testo scritto apre un dilemma da parte degli insegnanti: la composizione di uno studente è autentica oppure creata dall’IA? Per quanto riguarda la generazione di testo, sono stati sviluppati diversi software nel rintracciare e identificare materiali generati tramite l’IA che tuttavia si sono rivelati poco efficaci. Per garantire l'autenticità degli elaborati degli studenti, il colloquio orale rappresenta un metodo fondamentale, consentendo agli insegnanti di valutare la comprensione reale dello studente e la profondità delle conoscenze attraverso domande specifiche relative all'elaborato. Il colloquio orale contribuisce quindi a garantire che l'apprendimento sia genuino, permettendo agli insegnanti di valutare la capacità degli studenti di usare in modo profondo e accurato le conoscenze acquisite.

Ragazzi a rischio apprendimento?

La tentazione degli studenti di "copiare e incollare" da fonti automatizzate può minare l'obiettivo principale dell'istruzione, ovvero la formazione di menti critiche, creative, e autonome. Tuttavia, è importante notare che l'IA non è in sé una minaccia per l'autenticità del lavoro degli studenti. L'IA può essere sfruttata in modo positivo per migliorare le capacità degli studenti e facilitare il processo di apprendimento. Ad esempio, gli strumenti basati sull'IA possono suggerire correzioni grammaticali, offrire spunti per la ricerca e aiutare gli studenti a sviluppare abilità di scrittura più avanzate. La sfida sta nel trovare un equilibrio tra l'uso responsabile ed etico dell'IA come risorsa didattica e la preservazione dell'autenticità. Per esempio, gli insegnanti possono educare gli studenti sull'importanza di citare correttamente le fonti, valutando criticamente le opinioni e dimostrando così una comprensione reale delle conoscenze acquisite. I docenti possono incoraggiare la creatività e il pensiero critico, evidenziando che l'IA può essere uno strumento utile, ma non può sostituire la profondità e la riflessione proprie della mente umana.
 
La sfida di rimanere al passo con gli studenti esperti di tecnologia è una questione cruciale nell'istruzione contemporanea. Gli insegnanti devono affrontare una generazione di studenti che sono cresciuti con dispositivi digitali e piattaforme online, il che significa che spesso hanno una conoscenza tecnologica più vasta anche se non sempre più approfondita. La formazione continua rappresenta uno strumento molto importante per affrontare questo divario. Questa può includere corsi di aggiornamento sulla tecnologia educativa che permettano di acquisire familiarità con i nuovi strumenti didattici. Fondamentale resta la collaborazione tra docenti e la condivisione delle migliori pratiche all’interno della comunità professionale favorendo lo scambio di conoscenze e l'adattamento alle nuove tecnologie.

Intellingenza artificiale: un supporto educativo per gli insegnanti

Da anni stiamo assistendo a un cambiamento profondo dei tradizionali modelli di insegnamento, cedendo il passo a un approccio più interattivo e personalizzato. L’integrazione dell’IA nell’istruzione sta accelerando queste trasformazioni e gli insegnanti stessi potranno giovare di queste tecnologie. Essi possono attingere all'IA per generare materiali di insegnamento personalizzati, creare esercizi e compiti su misura a partire dai contenuti disponibili e affinare l'approccio didattico in modo adattivo e dinamico. Tuttavia, l'integrazione dell'IA nell'istruzione va oltre la pura produzione di materiali. Le possibilità offerte dall'IA per il tutoraggio e il supporto educativo aprono nuovi orizzonti. Gli strumenti di tutoraggio basati sull'IA agiscono come mentor virtuali, estendendo il loro sostegno al di là delle aule scolastiche e fornendo aiuto agli studenti in qualsiasi momento e ovunque essi si trovino. È altresì cruciale che gli insegnanti facciano un uso responsabile ed etico dell'IA, evitando di farsi sostituire nella creazione dei materiali didattici, nell'analisi delle effettive conoscenze degli studenti e riconoscendo che la relazione insegnante-studente rimane insostituibile e parte essenziale del processo di valutazione.
 
Con l'avvento dell'Intelligenza Artificiale nell'istruzione, stiamo assistendo a una rivoluzione che sta ridefinendo il modo in cui apprendiamo e insegniamo. Questo cambiamento porta con sé una serie di sfide etiche e formative che richiedono un approccio bilanciato nell'uso dell'IA. È essenziale educare gli studenti sull'etica dell'IA, incoraggiandoli a utilizzarla come uno strumento di supporto anziché come un sostituto. Allo stesso tempo, gli insegnanti possono impiegare l'IA in modo etico per arricchire l'esperienza di apprendimento, personalizzando l'istruzione e fornendo un supporto mirato agli studenti.
Nonostante questi avanzamenti tecnologici, dobbiamo ricordare che gli insegnanti rimangono il cuore del processo educativo, con l'obiettivo di formare menti creative, critiche e autonome pronte ad affrontare le sfide del futuro.