Topic:
11 Marzo 2022
Ultima modifica: 11 Marzo 2022 ore 09:14

In Parlamento arrivano l'emergenza demografica e la vita nascente

Il report di Andrea Mazzi, coordinatore della Rete per la Giornata della Vita Nascente
In Parlamento arrivano l'emergenza demografica e la vita nascente
Mercoledì 2 marzo 2022 i rappresentanti della Rete per la Giornata della Vita Nascente sono stati ricevuti dalla presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati.
Mercoledì 2 marzo 2022 come rappresentanti della Rete per la Giornata della Vita Nascente (rete nata da una proposta della Comunità Papa Giovanni XXIII) abbiamo vissuto un momento davvero speciale: siamo stati ricevuti dalla presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati.

La richiesta: una giornata per la vita nascente

Volevamo infatti incontrare la presidente per presentarle la nostra Rete, parlarle della richiesta che il 25 marzo sia istituita anche in Italia la Giornata della Vita Nascente, e chiedere che venga presto avviato il dibattito parlamentare sulle 6 proposte di legge già presentate di istituzione della giornata, che giacciono ferme da un anno.
La delegazione era composta dal sottoscritto come coordinatore della rete ed animatore del Servizio Famiglia e vita della Comunità Papa Giovanni XXIII, da Marina Casini Presidente del Movimento per la Vita, da Lucio Gasparo del direttivo dell'Associazione Nazionale Famiglie Numerose e da Eugenia Roccella, responsabile delle relazioni istituzionali della Rete. Presente all'incontro anche Pierluigi Biondi, Primo cittadino de L'Aquila, in rappresentanza dei sindaci di tutta Italia che hanno sottoscritto un appello al Parlamento, consegnato nell'occasione alla presidente Casellati, per la discussione urgente delle proposte di legge.

Il grave problema del calo demografico

L'incontro è stato cordiale, la Presidente ci ha dedicato più tempo del previsto, mostrando di condividere la forte preoccupazione per il grave calo demografico che sta colpendo l'Italia, preoccupazione che del resto la senatrice aveva già avuto modo di esprimere pubblicamente in alcuni interventi pubblici.
Rispetto all'istituzione della Giornata, la Presidente si è impegnata a portare a stretto giro la nostra richiesta all'attenzione della conferenza dei capigruppo del Senato, momento in cui sono presenti i rappresentanti di tutti i partiti. Speriamo davvero che questo possa servire a smuovere le acque e a convincere i senatori a riprendere a mano questa proposta che lancerebbe un prezioso segnale per dire che le istituzioni promuovono e sostengono la natalità e guardano con favore le coppie che scelgono di aprirsi e generare nuove vite. 

La conferenza stampa in Senato

Nel pomeriggio abbiamo tenuto una conferenza stampa in Senato in cui abbiamo riportato l'esito dell'incontro. In quest'occasione al nostro gruppo si sono aggiunti i senatori Gaetano Quagliariello, Annamaria Parente e Lucio Malan in rappresentanza di un gruppo di 9 onorevoli di tutti i gruppi parlamentari che nei mesi scorsi hanno presentato una richiesta alla presidente Casellati di avviare una sessione straordinaria del Parlamento sull'emergenza demografica.
Anche questo un modo per riportare l'attenzione su una delle principali emergenze del nostro Paese, che se non affrontata adeguatamente porterà a gravi conseguenze a livello di welfare e occupazionali che colpiranno innanzitutto le fasce sociali più deboli, e di tenuta della società nel suo complesso.