Topic:
24 Dicembre 2019

Natale con la Raccatum Band

«La musica mi ha salvato la vita», racconti straordinari di marginalità nel dietro le quinte della band di Trento
Natale con la Raccatum Band
Foto di Flavio Zanini
Storie di solitudine senza fondo. Associazioni e simpatizzanti anche durante le feste rimangono al fianco di chi non ha nessuno, anche grazie la musica.
Nel mese di dicembre la Raccatum Band si è ritrovata più volte, a Trento, nella sala prove del gruppo. Insieme ai musicisti di strada c'erano i volontari, alcuni amici di Casa Baldè e dell'Associazione Amici dei Senzatetto. La band è nata 7 anni fa, per suonare ad una Notte dei Senza Dimora su iniziativa di Davide, membro della Comunità Papa Giovanni, e Michele. Subito era stato chiaro che non si sarebbe trattato di suonare per i senzatetto ma insieme a loro, raccogliendone le storie.

«Noi cantiamo per divertirci, ma soprattutto per far divertire» dice Tiziano, front man della band con una vita sconvolta da un incidente stradale, un tir piombato sulla macchina sulla quale viaggiavano moglie e figli.

«Quando arriva questo periodo natalizio il mio cuore va un po’ per i fatti suoi, avendo perso la famiglia. Per me quella di stare sulla strada non è stata una scelta. Dopo l’incidente per un anno ho vissuto come un animale senza controllo; poi ho incontrato delle persone che mi hanno fatto capire che la vita andava avanti. Ho tentato tante volte di farmi del male e di fare del male, ancora adesso sto soffrendo per non avere un posto tutto mio nel mondo. Spero in una vita migliore, nel futuro, di quella che sto passando adesso».


Continua Tiziano: «Per me la musica è tutto. Divertimento, passione, cuore, mente. Vedi, prima ero giù di corda; nel momento che mi sono messo a cantare m’è passato via tutto. La musica apre il cuore a tutti, non apre un cuore solo. Possiamo aiutare le persone anche con la musica, non solo con i soldi. Se una persona è triste, puoi farla partecipare alle tue canzoni; falla divertire. Puoi fare vedere a lui che esiste, perché le canzoni servono anche a questo».

Le parole di Tiziano e questo video di sintesi della serata di preparativi, ci portano lì sulle strade di Trento, aspettando il Natale.