Topic:
15 Marzo 2024
Ultima modifica: 15 Marzo 2024 ore 12:30

Patto Europeo Migrazioni e Asilo: una strategia sbagliata per l'Europa

L'appello delle associazioni: «Potrebbe avere conseguenze devastanti per i diritti umani fondamentali dei migranti»
Patto Europeo Migrazioni e Asilo: una strategia sbagliata per l'Europa
Foto di Operazione Colomba
La proposta della Commissione Europea introduce alcune modifiche al Codice Frontiere Schengen che sollevano gravi preoccupazioni, in particolare per quanto riguarda la gestione delle frontiere e la profilazione etnica.
Un appello urgente è stato lanciato da diverse organizzazioni della società civile europee, rivolto a tutti i parlamentari europei. Il messaggio è chiaro: respingere il Patto Europeo Migrazioni e Asilo nella votazione in Commissione legislativa per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni del Parlamento Europeo. È un accordo che, secondo le organizzazioni, minaccia la società nel suo complesso.
La proposta della Commissione Europea (CE) – che verrà votata nei prossimi giorni -  introduce diverse modifiche al Codice Frontiere Schengen (SBC) che potrebbero avere conseguenze devastanti per i diritti umani fondamentali dei migranti
Le principali preoccupazioni sollevate riguardano la gestione delle frontiere esterne e i controlli alle frontiere interne, e in particolare riguardano l’uso delle tecnologie e la profilazione etnica. 
L’impatto che questa riforma avrebbe sulle realtà delle persone in movimento che attraversano i confini europei è enorme. I diritti fondamentali sono a rischio di violazione sotto forma di respingimenti e altri tipi di violenza sponsorizzata dallo Stato: si rafforza il paradigma emergente nella politica migratoria europea che inquadra il movimento come una preoccupazione per la sicurezza e ignora le disposizioni fondamentali sui diritti umani. 

Sicurezza e diritti umani sono aspetti inconciliabili?

Secondo le organizzazioni firmatarie dell’appello, il Patto rappresenta una strategia profondamente sbagliata, basata su azioni di chiusura, aumento dei muri fisici ed elettronici, e nuovi respingimenti. 
Il focus dell’appello è sulle conseguenze del Patto, che regola l’intero ciclo migratorio, introducendo normative che rendono più difficile la possibilità di richiedere l’asilo nei paesi membri dell’Unione Europea, e la richiesta di asilo è uno dei diritti fondamentali dell’uomo. 
Le più gravi preoccupazioni riguardano la possibile normalizzazione della detenzione arbitraria, l’aumento del profiling razziale e la pratica di respingimenti che metterebbero a rischio persone, inclusi bambini e famiglie, esponendoli al rischio di violenza, tortura e detenzione arbitraria nei cosiddetti “Paesi terzi sicuri”.
Esperti e attivisti temono che il Patto, così com’è, possa perpetuare pratiche discriminatorie all’interno delle istituzioni preposte alla giustizia e protezione.
L’accordo rappresenta un notevole regresso nella legislazione europea sull’asilo: difficoltà e sofferenze aumenterebbero in tutte le fasi del percorso per cercare asilo nell’Unione Europea: l’accordo sembra progettato per rendere più difficile l’accesso alla sicurezza e tradisce gli sforzi per l’integrazione e la lotta al razzismo. 

Di seguito il testo dell'appello rivolto ai parlamentari europei:

Dichiarazione congiunta della società civile sulla riforma del Codice delle frontiere Schengen

Nonostante i ripetuti avvertimenti delle organizzazioni della società civile, i legislatori dell'UE hanno raggiunto un accordo sulla riforma del Codice delle frontiere Schengen, che sarà votata la prossima settimana dal Comitato LIBE (Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni del Parlamento Europeo). 
Il dossier legislativo emerso dai negoziati tra la Presidenza belga del Consiglio dell'UE, il Parlamento europeo e la Commissione avrà conseguenze devastanti per i migranti e le comunità razziali.

Chiediamo quindi agli eurodeputati di respingere il dossier nella votazione in commissione e di dare un chiaro segnale contro una legislazione che mina i diritti fondamentali. 

Guardando al testo che sarà votato la prossima settimana, ci sono diversi emendamenti che, nel complesso, creeranno un nuovo pericoloso sistema di "gestione della migrazione" alle frontiere  Schengen:

Mentre la revisione del Codice delle frontiere Schengen viene salutata come la soluzione per fermare la costante reintroduzione di controlli temporanei alle frontiere interne, la proposta generalizza i controlli di polizia con l'obiettivo esplicito di prevenire la migrazione irregolare. L'arresto di persone sospettate di essere prive di documenti si basa pesantemente sul profiling razziale. Una ricerca dell'Agenzia dell'UE per i diritti fondamentali ha dimostrato che le persone di colore e di origine africana sono soggette a controlli discriminatori e arbitrari, indipendentemente dalla cittadinanza o dallo status di residenza. Infatti, oltre la metà delle persone di origine africana intervistate ha ritenuto che il loro più recente arresto da parte della polizia fosse il risultato di un profiling razziale. Questa pratica è in chiara violazione del diritto antidiscriminatorio europeo e internazionale e tradisce lo spirito del Piano d'azione dell'UE contro il razzismo. Sebbene nei considerando della riforma si affermi che tutte le azioni devono essere condotte nel pieno rispetto del principio di non discriminazione, non c'è alcuna indicazione di come ciò sarà monitorato o garantito, o di come gli Stati membri saranno sanzionati se agiscono in violazione. 
L'articolo 23 bis consente di effettuare flessioni interne tra gli Stati membri quando vengono eliminate le salvaguardie introdotte dal Parlamento per mitigare le conseguenze sui diritti fondamentali. Questo articolo prevede il trasferimento immediato dei cittadini di Paesi terzi fermati "nelle zone di frontiera" nel Paese da cui hanno attraversato la frontiera. Sebbene vi siano disposizioni che stabiliscono che l'individuo può appellarsi a questa decisione di "trasferimento", l'appello non avrà un effetto sospensivo, il che significa che la persona sarà rimpatriata a prescindere. Non ci sono esenzioni a questa procedura per i minori non accompagnati, le famiglie con bambini o le persone in stato di vulnerabilità. 
Sebbene sia scritto che i richiedenti asilo non saranno soggetti a tale procedura di riammissione interna, resta da vedere come questa esenzione sarà rispettata nella pratica. Tali trasferimenti violerebbero la giurisprudenza consolidata dei tribunali di Italia, Slovenia e Austria, che si sono pronunciati contro i respingimenti a catena tra Stati membri.

Caso di studio: 
Italia
Le pratiche di rimpatrio sommario o di riammissione alle frontiere italiane hanno avuto luogo per anni ed esemplificano vividamente le implicazioni sui diritti umani delle persone in movimento. Infatti, nel gennaio 2021 e nel 2023 il Tribunale civile di Roma ha stabilito che numerosi casi di riammissione in Slovenia da Trieste e Gorizia, attuati in base a un accordo di riammissione del 1996, erano di fatto illegali in quanto violavano il diritto di non respingimento, il diritto di richiedere asilo e i diritti procedurali di valutazione individuale e di ricorso effettivo. Al confine adriatico, l'Italia è stata sanzionata dalla Corte europea dei diritti dell'uomo nel 2014 per una riammissione in Grecia in cui la Corte ha riscontrato una violazione del divieto di espulsione collettiva e di maltrattamenti. Le comunicazioni inviate al Comitato dei Ministri nell'ambito della procedura di supervisione dell'esecuzione delle sentenze relative al caso Sharifi e una recente sentenza del Tribunale di Roma sulla riammissione in Grecia di un minore afghano non accompagnato mostrano come le violazioni continuino. 
 
Alla frontiera italo-francese, la CGUE e il Consiglio di Stato hanno rilevato che i rimpatri tra i due Paesi erano in diretta contraddizione con le garanzie previste dalla direttiva sui rimpatri. 

D'altra parte, le pratiche di profiling razziale sono già significativamente diffuse alle frontiere interne italiane. Come sottolineato dall'ASGI nel suo esposto al CERD (Comitato per l'eliminazione della discriminazione razziale), la stazione ferroviaria di Ventimiglia, un importante punto di transito per le persone che si spostano verso la Francia, è caratterizzata da controlli di polizia che prendono di mira quasi esclusivamente e sistematicamente le persone di origine africana. Di conseguenza, il Comitato ha formulato specifiche raccomandazioni al governo italiano per affrontare il profiling, evidenziando la totale mancanza di meccanismi adeguati all'interno del sistema nazionale per contrastarlo. 
Il concetto di "strumentalizzazione" viene ripreso dal regolamento di crisi del Nuovo Patto, nonostante sia stato eliminato dalla posizione iniziale del Parlamento sulla riforma del Codice frontiere Schengen. In pratica, ciò significa che gli Stati membri potrebbero derogare a piacimento ai quadri dei diritti fondamentali ogni volta che un Paese terzo o un attore non statale viene accusato di "strumentalizzare i migranti" per destabilizzare l'UE o i suoi Stati membri. Lo abbiamo visto negli attacchi contro le persone che attraversavano le frontiere da parte delle autorità greche nel 2020, nei numerosi morti registrati alle frontiere spagnole, polacche, lettoni e lituane e nella chiusura delle frontiere dell'UE.
 
La riforma del Codice frontiere Schengen compie un ulteriore passo avanti includendo un inquietante emendamento del Consiglio che consente agli Stati membri di adottare "tutte le misure necessarie" per preservare "la sicurezza, la legge e l'ordine" se un gran numero di persone tenta di entrare in un Paese in modo irregolare "in massa e con l'uso della forza".Questa disposizione è stata recepita impropriamente dalla causa N.D. e N.T. contro la Spagna e potrebbe avere conseguenze devastanti; il modo in cui è stata inserita nel testo consente ampie deroghe all'UE in materia di asilo e diritti fondamentali.
La riforma fa inoltre ripetutamente riferimento all'aumento dell'uso di tecnologie di sorveglianza e monitoraggio alle frontiere interne ed esterne. Tecnologie come droni, sensori di movimento, termocamere e altre facilitano l'identificazione delle persone che attraversano le frontiere prima dell'arrivo e hanno dimostrato di facilitare i respingimenti. In effetti, il Border Violence Monitoring Network (BVMN) ha registrato 38 testimonianze, con un impatto su oltre 1.000 persone, in cui l'intervistato ha riferito di aver sentito o visto un drone prima del suo respingimento. L'uso di tecnologie per tracciare e monitorare il movimento delle persone potrebbe quindi migliorare la facilità con cui queste vengono respinte tra gli Stati membri di Schengen. 

I sottoscritti chiedono agli eurodeputati di respingere la riforma del Codice delle frontiere Schengen sia in sede di votazione LIBE che in plenaria. Questo documento amplia il concetto problematico di "strumentalizzazione", legalizza i respingimenti interni, rischia di diffondere il profiling razziale e potenzia l'uso di tecnologie di sorveglianza delle frontiere che hanno dimostrato di contribuire alle violazioni dei diritti fondamentali. 

La posizione del Parlamento sul dossier cercava di eliminare gli aspetti più problematici e di includere salvaguardie per i diritti delle persone in migrazione e delle comunità soggette al razzismo. Questa posizione è stata abbandonata e quella che l'ha sostituita è insostenibile per quanto riguarda la protezione dei diritti fondamentali.

I firmatari:
Access Now
ActionAid International
AlgoRace
AMANE
Amnesty Luxembourg
Are You Syrious (AYS)
ASGI
Asociacion Geum Dodou
Asociación Rumiñahui
Be Aware and Share (BAAS)
Better Days Greece
Blindspots e.V.
Center for Legal Aid, Voice in Bulgaria Collective Aid
Comunità Papa Giovanni XXIII
CONVIVE- Fundación Cepaim
Cultural Center Danilo Kiš
Danes je nov dan / Today is a new day Digital Society, Switzerland
Diotima Centre for Gender Rights & Equality Draseis sth geitonia
ECHO100PLUS
Entreculturas
Epicenter.works
Equal Legal Aid
Equinox Initiative for Racial Justice EuroMed Rights
Europe Cares e.V. / Paréa Lesvos
European Center for Non-Profit Law European Civic Forum
European Digital Rights (EDRi)
European Network Against Racism (ENAR) European Sex Workers Rights Alliance (ESWA) forRefugees
Fundación Alboan
Greek Council for Refugees (GCR)
Greek Forum of Migrants
Habibi Works (Soup and Socks e.V.)
Hermes Center
HIAS Europe
Homo Digitalis
Hope and Humanity Poland HumanRights360
I Have Rights
Infokolpa
Institute Circle
Inter Alia
nterEuropean Humanitarian Aid Association Germany e.V. (IHA)
Irida Women’s Center
Iridia. Centro por la Defensa de Derechos Humanos
Jesuit Refugee Service Greece
KAST (Khora Asylum Support Team)
KOK - German Network against Trafficking in Human Beings
La Coordinadora de Organizaciones para el Desarrollo
Legal Centre Lesvos
Lighthouse Relief
Ligue des Droits Humains
Mec de la Rue
Mobile Info Team
Network for Children’s Rights
Northern Lights Aid
NOVACT
Oxfam
PICUM (Platform for International Cooperation on Undocumented Migrants) POPH
Privacy International
Project Play
Refugee Legal Support (RLS)
Refugee Literacy Project
Refugees International
​Safe Place Greece Salud por Derecho Samos Volunteers
Sea-Watch e.V.
Second Tree
Seebrücke Schweiz
Slovene Philanthropy
Society Kljuc - Centre for Fight against Trafficking in Human Beings Statewatch
Stichting LOS
Yoga and Sport with Refugees
Zeitschrift Bürgerrechte & Polizei/ CILIP (Germany)