11 Marzo 2020

Dalla Cina: non solo virus

In questo periodo, avendo più tempo per stare in casa, possiamo dedicarci alla preparazione di alcune ricette interessanti.
Ecco la vera ricetta per preparare un fantastico riso alla cantonese.
Dalla Cina non arriva solo il famigerato Covid-19, più noto come Corona Virus, ma anche piatti saporiti che di solito non riusciamo a preparare in casa. 
In questo periodo, avendo più tempo per stare in casa, possiamo dedicarci alla preparazione di alcune ricette interessanti. Che ne dite di provare col famoso riso alla cantonese? Il suo vero nome è Guang Dong Chao Fan ed è uno dei piatti più apprezzati della cucina cinese.
«Il riso alla cantonese noi lo cuciniamo una volta alla settimana» ci spiega Anna Ni, arrivata in Italia nel 2010 e proveniente da Zhejiang, una provincia orientale della Cina. È lei che ci prepara questo riso saporito e colorato, condividendo con noi la sua ricetta.
«Gli ingredienti che trovate in questa ricetta forse sono un po’ diversi da quelli che vi aspettate, ma fidatevi: questa è la vera ricetta del riso alla cantonese! Tutti i cinesi sono capaci di cucinarlo e non ricordo un momento preciso in cui ho imparato a prepararlo, perché la conosco da sempre…!»

Riso alla cantonese: gli ingredienti per 4 persone

  • 400 g di riso
  • 1 scatoletta di mais
  • ½ carota
  • 2 uova
  • 50 ml di vino bianco secco
  • 200 g di macinato di maiale
  • 150 g di piselli
  • salsa di soia

Preparare il riso alla cantonese in 7 mosse

  1. Metti in una pentola a pressione 600 ml di acqua fredda.
  2. Versa il riso e lascialo in ammollo per 30 minuti.
  3. Poi chiudi con il coperchio e cuoci per 12-15 minuti dall’inizio del sibilo (circa metà del tempo di cottura previsto dal riso). In alternativa puoi bollire il riso nel modo tradizionale, scolandolo al dente.
  4. Taglia a dadini piccoli la carota e cuocila in acqua bollente e salata, insieme ai piselli.
  5. Prepara la frittata e tagliala a dadini.
  6. In una padella scalda bene un po’ di olio, poi versa il macinato di maiale e cuoci finché prende colore, sfuma con il vino bianco, poi aggiungi carote e piselli bolliti, il mais e continua a cucinare per qualche minuto.
  7. Aggiungi il riso, versa la salsa di soia (a piacere) ed aggiusta di sale.