Topic:
8 Giugno 2020

La mia amica? È una santa!

Sandra Sabattini, che presto verrà proclamata beata, viene raccontata ai più piccoli attraverso una video-rubrica a cura di Geppi Santamato.
La mia amica? È una santa!
Sul canale YouTube della Apg23 ogni lunedì esce un nuovo video per conoscere meglio la giovane riminese, discepola di don Benzi.
Tra le cose che ci rimarranno dopo il grande isolamento per l’epidemia di Covid-19 c’è da segnalare "La mia amica è una santa", una video-rubrica per far conoscere ai più piccoli la figura di Sandra Sabattini, che il prossimo autunno sarà proclamata Beata.
Il progetto è realizzato da Geppi Santamato, che ha conosciuto personalmente la santa della porta accanto, come spiega nel video introduttivo: «Io e Sandra ci siamo conosciute nelle case famiglia della Comunità Papa Giovanni XXIII e siamo diventate amiche e anche un po’ sorelle».

Rubrica su Sandra Sabattini


I video sono pubblicati all’interno del progetto #DENTROLEMURA realizzato dalla Comunità di don Benzi e a cadenza settimanale (ogni lunedì, per iniziare la settimana con un tocco di spiritualità) esce sul Canale YouTube della Apg23 un nuovo episodio, rivolto a tutti i bambini e ragazzi, ma non solo.
Di volta in volta, partendo da situazioni molto vicine alla quotidianità, vengono aggiunti particolari relativi alla vita di Sandra: citazioni dai suoi scritti che, toccando sentimenti ed emozioni, offrono spunto per proseguire con attività da sviluppare 'ad hoc'. 
Attraverso i piccoli, si raggiungono anche i più grandi, che potranno approfondire ulteriormente la conoscenza della santità semplice di Sandra leggendo il Diario che raccoglie le riflessioni più intime della Venerabile.
L’iniziativa ha dimostrato di avere lo slancio per raggiungere un vasto pubblico. Prova ne è una lettera arrivata a Geppi:
 
«Ciao Geppi. (Non ci conosciamo). Ho una bimba di nome Benedetta. La sua catechista ci ha invitato a seguire i tuoi filmati a mo' di catechesi. Io non conoscevo tanto bene la storia di Sandra, ma appena ho visto i tuoi racconti ho trascorso quasi tutta la notte a vedere filmati che la riguardavano. Mi sono talmente appassionata che ho ordinato il suo diario. Grazie per queste bellissime testimonianze. Non vedo l'ora che sia lunedì per seguirti. Ciao»
 
Il progetto ha orizzonti vasti: Sandra si era iscritta alla facoltà di Medicina con il desiderio di poter essere medico in missione. Per realizzare questo suo sogno, è in cantiere il doppiaggio dei video nelle principali lingue dei Paesi dove è presente oggi la Comunità Papa Giovanni XXIII. In questo modo Sandra potrà arrivare in ogni parte del mondo a portare la sua testimonianza di fede e di vita.
Un particolare che arricchisce ulteriormente il progetto è la traduzione in LIS (Lingua Italiana dei Segni) con il contributo di Anna Rita Cristoforo della Pastorale Sordi di Pescara.
 
Ecco tutti i video già pubblicati:
 

Episodio #00 - Il viaggio ha inizio



 

Episodio #01 - Una Santa per Amica


 
 

Episodio #02 - Felicità contro Noia   


             
  

Episodio #03 - Come la pioggia   



Episodio #04 - «Con Sandra si stava bene» – con Daniela Santini   



Episodio #05 - La Gioia è contagiosa!   



Episodio #06 – Una santa fidanzata


 

Episodio #07 – Sempre in allenamento

 

Episodio #08 - Il sogno missionario



Episodio #09 - L'incontro simpatico


Episodio #10 - Tutto è Grazia



E tanti altri ancora in preparazione... dopo la pausa estiva!

Iscriviti al Canale YouTube della Apg23 per non perdere neanche una puntata!