Topic:
31 Agosto 2022

Sempre Magazine: vi presentiamo il numero di settembre ottobre 2022

In copertina Operazione Colomba: la prima missione 30 anni fa nei Balcani, l'ultima in Ucraina tra le vittime del conflitto
Sempre Magazine: vi presentiamo il numero di settembre ottobre 2022
È disponibile il numero di settembre ottobre del giornale fondato da don Oreste Benzi, oggi bimestrale a colori: storie e interviste a personaggi noti e da scoprire, analisi e proposte su temi sociali, educativi, spirituali, e tante utili rubriche
È dedicata a Operazione Colomba la copertina del nuovo numero di Sempre Magazine.
Trent'anni fa il conflitto nell'ex Jugoslavia portava la guerra vicino ai confini dell'Italia e la Comunità Papa Giovanni XXIII, fin dalle sue origini impegnata a fianco degli emarginati ed oppressi, decise che era arrivato il momento di condividere la vita anche con le vittime delle guerre.
Oggi la guerra è tornata nel cuore dell'Europa e Operazione Colomba si è subito attivata per avviare una presenza in Ucraina, come in altre parti del mondo. 
In un ampio servizio si ripercorre la storia di questi trent'anni, facendo scoprire al lettore che tra l'atteggiamento neutrale e l'invio di armi c'è un'altra possibilità.

Qual è il compito di un nunzio apostolico? Ce lo spiega mons. Giorgio Lingua, fossanese, coetaneo e amico di gioventù del nostro direttore Giovanni Paolo Ramonda, entrato fin da giovane nel corpo diplomatico della Santa Sede.

Singolare la storia di Luca Fortunato: da adolescente viene a conoscere un fatto che gli provoca un forte dolore e smarrimento, ma poi trova la forza di trasformarlo in energia positiva e oggi, a Chieti, dedica la sua vita agli scartati. Con loro ritiene di aver scoperto una formula per vivere veramente felici, e la spiega in un libro.

Paese che vai, Messa che trovi è invece il titolo del simpatico reportage di un viaggiatore che, girando per l'Europa in camper, si trova a cercare di adempiere al precetto domenicale, scoprendo così che ci sono molti usi e costumi diversi nel vivere la Messa pur all'interno della stessa religione.

«Io credo che la figura di don Oreste non si possa imbrigliare. Ci sono aspetti ancora da approfondire». Lo dice Valter Martini, neo direttore della Fondazione don Oreste Benzi, che Sempre ha intervistato per capire quali iniziative ha in programma.

È sufficiente la raccolta differenziata della plastica per scongiurare l'inquinamento crescente di fiumi e mari? No, dice Giuseppe Ungherese di Greenpeace, autore del libro Non tutto il mare è perduto. Nell'intervista ci spiega come stanno veramente le cose e come possiamo agire per invertire la rotta.

Altro anniversario nella grande famiglia spirituale della Comunità Papa Giovanni XXIII: 40 anni fa Mara Rossi e Tina Bartolini pronunciavano i voti di povertà, castità e obbedienza, aprendo la strada ad altri giovani che negli anni seguenti avrebbero intrapreso il cammino della consacrazione.
Ma che significato ha questa scelta per dei laici che continuano a vivere tra la gente e non entrano a far parte di un ordine religioso?

Per scoprirlo, se non siete già abbonati a Sempre Magazine, attivate subito l'abbonamento presso lo shop on line.