Topic:
6 Agosto 2023
Ultima modifica: 8 Agosto 2023 ore 15:32

Un'estate da vivere in strada

Si è concluso il progetto estivo Summer Seekers, cercatori di bellezza.
Un'estate da vivere in strada
Invece che rimanere in casa davanti al computer o nei bar, i giovani hanno potuto sperimentare la bellezza di nuovi linguaggi espressivi, riscoprendo e vivendo il loro territorio in modo sano ed inclusivo
Dopo il successo dello scorso anno, è tornato Summer Seekers, un percorso estivo che ha proposto laboratori gratuiti per ragazzi dai 13 anni in su nella zona di San Mauro Pascoli, un piccolo comune della provincia di Forlì-Cesena. 

Un’offerta molto varia tra percussioni, danza afro, hand balance, street art e rap, che quest’anno si è ampliata con tre giorni intensivi dedicati al parkour, lo sport proveniente dalla Francia che permette di spostarsi in un ambiente complesso, come quello urbano, adattando il proprio corpo al contesto circostante e senza supporti esterni. 




Summer Seekers è un progetto di educativa di strada e come tale prende spazio nei luoghi pubblici di San Mauro Pascoli, tra cui i vari parchi della zona e lo skate park. L’obiettivo è infatti quello di popolare attivamenti questi ambienti, facendo sperimentare ai ragazzi la bellezza di nuovi linguaggi espressivi, stimolandoli a riscoprire e vivere il loro territorio in modo sano ed inclusivo, coinvolgendo giovani che abbiano voglia di conoscere nuove discipline e incontrare i propri coetanei. I laboratori sono offerti gratuitamente ai ragazzi della zona, e sono tenuti da esperti ed artisti del territorio affiancati da giovani educatori tutti i martedì e giovedì sera nei mesi di giugno e luglio.

Il progetto Summer Seekers rientra nelle attività educative della Cooperativa Comunità Papa Giovanni XXIII, area prevenzione, in continuità rispetto a un programma più ampio di promozione dell’agio già avviato dalla Comunità durante l’anno scolastico. 

Dopo aver visto la partecipazione di centinaia di giovani tra gli 11 e i 16 anni, sfiorando anche il numero di 30 ragazzi in alcuni laboratori, il progetto  Summer Seekers sul territorio di San Mauro Pascoli è giunto al termine. 
Oltre alle solite attività, c'è stata la festa finale con tutti gli artisti, gli educatori ed i partecipanti del progetto. L’evento conclusivo si è tenuto venerdì 28 luglio  al Parco Giovagnoli di San Mauro Pascoli (FC) e per l’occasione i ragazzi hanno mostrato alcune semplici performance delle discipline artistiche e sportive in cui si sono cimentati nelle  sette settimane laboratoriali. 

Per rimanere aggiornati su iniziative ed attività potete seguire i social Instagram e Tik Tok “Summer Seekers”.

festa finale giovani