Topic:
21 Luglio 2019

Case famiglia in vacanza al Parco Naturale

Nelle case famiglia vivono bimbi che non trovano possibilità di andare in adozione o in affido, allontanati da maltrattamenti anche gravi, o spesso non desiderati a causa di disabilità. Ma anche per loro è arrivata l'estate!
Case famiglia in vacanza al Parco Naturale
Foto di Federico Hani
Sull'isola dell'Asinara «Una vacanza da sogno»
È tempo di festa, oggi sull'isola dell'Asinara, a nord della Sardegna.

Grazie all’aggiudicazione di un bando della Regione Autonoma della Sardegna, dal 26 giugno al 26 luglio la Comunità Papa Giovanni XXIII ha potuto usufruire della “foresteria vecchia” a Cala D’Oliva, una splendida località nel Parco Naturale dell’Isola dell’Asinara.

E così case famiglia, la Cooperativa San Damiano, la Pronta Accoglienza Sant’antonio e i minori del progetto estivo, un centinaio di persone in turni di 4-6 giorni, hanno vissuto una vacanza da sogno tra un mare cristallino, le bellezze paesaggistiche, e le diverse attività messe a disposizione dai gestori del parco: l’esperienza con i tipici asinelli bianchi dell’Isola, diving sui fondali, l’incontro con gli animali marini con l’associazione Crama e i laboratori di scultura con Enrico Mereu, ex guardia carceraria e unico residente nell’Isola.

Così, come nelle prime intuizioni di don Benzi, la possibilità di una vacanza a chi probabilmente non avrebbe potuto permettersela.