Topic:
7 Marzo 2022
Ultima modifica: 26 Giugno 2023 ore 18:31

Una fattoria eco-sostenibile

A Cervasca, in provincia di Cuneo, la cooperativa agricola e sociale "I Tesori Della Terra"
Una fattoria eco-sostenibile
Una filiera cortissima e tutta interna all’azienda agricola, i prodotti 100% bio, una grande attenzione alla circolarità e all'accoglienza. Per mettere al centro le persone, gli animali e la terra
La cooperativa agricola e sociale I Tesori Della Terra si trova a Cervasca, in provincia di Cuneo, ai piedi delle Alpi piemontesi.
Qui si sono incontrati Livio (pioniere dell’agricoltura biologica fin dagli anni ’80) e Dario con la sua Casa Famiglia. Nei primi anni 2000 hanno fondato la cooperativa che è subito diventata il luogo dove inserire persone con un passato difficile o soggetti svantaggiati.

Mantiene all'interno tutto il ciclo produttivo

L’azienda mantiene
al suo interno l’intero ciclo produttivo: dalla coltivazione dei campi per i foraggi (biologici) con cui nutrire le vacche alla stalla dove allevarle e mungerle.
Dal caseificio dove trasformare il latte e confezionare i suoi derivati biologici alla gestione di magazzino e consegne (almeno in parte).
Questa multifunzionalità si è rivelata meno impattante a livello ambientale e più sostenibile economicamente. Oggi la cooperativa distribuisce i suoi prodotti in tutta Italia.
Alla produzione di latte e yogurt, poi, si affianca la produzione orticola biologica, un maneggio, la fattoria didattica e i ragazzi di un centro diurno che svolgono le attività all’interno del sito aziendale. Senza dimenticare la Famiglia Accogliente di Livio e Daniela e la Casa Famiglia di Dario e Rosanna.

E non solo. Qualche anno fa è nato il primo esperimento di creare una eco-stalla fatta totalmente di legno e completamente decostruibile. Ora, ci spiega Maurizio Bergia presidente della cooperativa, c’è l’obiettivo di spostare entro il 2022 tutte le mucche in strutture di questo tipo, così da diventare un’azienda agricola cemento-free.
Tante attività, forme e progetti con un fine comune: mettere al centro l’uomo, la natura, gli animali, per il bene di tutti.

Soci, dipendenti e persone svantaggiate

Oggi oltre ai 25 dipendenti assunti vi sono quasi 70 persone impegnate nelle diverse attività. Sono inserite con 15 modalità diverse: dai soci svantaggiati agli stagisti, dai tirocinanti ai servizi civili, ecc.
Un percorso verso un nuovo e ambizioso concetti di circolarità, che oltre al riutilizzo dei materiali nei vari cicli produttivi immagina una nuova economia veramente sostenibile: a livello ambientale, economico e soprattutto umano.

50 quintali di latte al giorno

La cooperativa lavora 50 q.li di latte al giorno. Attraverso i canali specializzati nel biologico distribuisce i prodotti in tutta Italia. Inoltre fornisce anche alcune mense scolastiche, sempre più attente alla qualità dei cibi.
Negli ultimi 20 anni in azienda sono stati attivati oltre 200 percorsi di reinserimento lavorativo di soggetti svantaggiati.
Tra i progetti futuri della cooperativa c’è l’avvio di nuove attività legate alla ricettività e all’accoglienza.
Per maggiori informazioni: 
www.cooptesoribio.it
Facebook e Youtube: cooptesoribio