Topic:
3 Aprile 2022

Vangelo 3 aprile: «Chi di voi è senza peccato…»

Prostitute, ladri e delinquenti andavano dietro a Gesù perché sentivano che lui li accoglieva, ma non per lasciarli nel loro peccato.
Vangelo 3 aprile: «Chi di voi è senza peccato…»
Vangelo della V domenica di Quaresima - Anno C: meditiamolo insieme grazie al commento di don Oreste Benzi
In quel tempo, Gesù si avviò verso il monte degli Ulivi. Ma al mattino si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui. Ed egli sedette e si mise a insegnare loro. 
Allora gli scribi e i farisei gli condussero una donna sorpresa in adulterio, la posero in mezzo e gli dissero: «Maestro, questa donna è stata sorpresa in flagrante adulterio. Ora Mosè, nella Legge, ci ha comandato di lapidare donne come questa. Tu che ne dici?». Dicevano questo per metterlo alla prova e per avere motivo di accusarlo. 
Ma Gesù si chinò e si mise a scrivere col dito per terra. Tuttavia, poiché insistevano nell’interrogarlo, si alzò e disse loro: «Chi di voi è senza peccato, getti per primo la pietra contro di lei». E, chinatosi di nuovo, scriveva per terra. Quelli, udito ciò, se ne andarono uno per uno, cominciando dai più anziani. 
Lo lasciarono solo, e la donna era là in mezzo. Allora Gesù si alzò e le disse: «Donna, dove sono? Nessuno ti ha condannata?». Ed ella rispose: «Nessuno, Signore». E Gesù disse: «Neanch’io ti condanno; va’ e d’ora in poi non peccare più». 
Dal Vangelo di Giovanni (Gv 8, 1-11)

Commento al Vangelo del 3 aprile 2022
(V domenica di Quaresima- Anno C) 

La gente si scandalizzava perché Gesù si era fatto un codazzo fatto anche di prostitute, di ladri e di delinquenti che gli andavano dietro perché sentivano che lui li accoglieva, ma non per lasciarli nel loro peccato. 
A quella donna colta in flagrante nel suo adulterio cosa dice Gesù? «Donna, dove sono? Nessuno ti ha condannata?». Ed essa rispose: «Nessuno, Signore». E Gesù le disse: «Neanch’io ti condanno; va’ e d’ora in poi non peccare più». Si sentivano accolti, non condannati ma amati.
La più bella esperienza che potete fare - chiedetela al Signore! - è l’esperienza di essere amati da Dio: sarà il culmine della vostra vita!
Questa esperienza della gioia di essere amati invada il cuore di ognuno di voi!
Leggi le letture e le meditazioni di ogni giorno su Pane Quotidiano