Topic:
20 Luglio 2025

Vangelo di domenica 20 luglio: Marta e Maria

La nostra vita cambia con Gesù. Colui che è nel Signore e lo porta nel cuore, non va mai in crisi, casomai soffre col Signore!
Vangelo di domenica 20 luglio: Marta e Maria
Vangelo della XVI domenica del tempo ordinario - Anno C: meditiamolo insieme grazie al commento di don Oreste Benzi
In quel tempo, mentre erano in cammino, Gesù entrò in un villaggio e una donna, di nome Marta, lo ospitò.
Ella aveva una sorella, di nome Maria, la quale, seduta ai piedi del Signore, ascoltava la sua parola. Marta invece era distolta per i molti servizi. Allora si fece avanti e disse: «Signore, non t’importa nulla che mia sorella mi abbia lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiuti». Ma il Signore le rispose: «Marta, Marta, tu ti affanni e ti agiti per molte cose, ma di una cosa sola c’è bisogno. Maria ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta». 

Dal Vangelo di Luca (Lc 10, 38-42)

Commento al Vangelo di domenica 20 luglio 2025 (XVI domenica del tempo ordinario - Anno C)

Gesù aveva bisogno di qualcuno che preparasse da mangiare. Marta era più attenta a preparare il pranzo che a Gesù, perché voleva fare bella figura quel giorno e si preoccupava molto: era in compagnia di Gesù, ma non lasciava entrare Gesù dentro di lei. Maria invece lasciava che il Signore si manifestasse a lei: ha scelto la parte migliore. Poi Maria sarà andata a lavorare, però portando nel cuore Gesù. Marta voleva servire Gesù, Maria lo portava nel cuore.
La nostra vita cambia con Gesù. Molti lavorano nella vigna di Dio, nel regno di Dio, ma a moltissimi piace più il lavoro che Dio per il quale si lavora. Infatti nel lavoro sono io che faccio per il Signore, c'è tutta la mia buona gratificazione e se questa diminuisce si va in crisi; colui che invece è nel Signore e lo porta nel cuore non va mai in crisi, casomai soffre col Signore!

Il commento di don Oreste Benzi al Vangelo della domenica e alle Letture è tratto dal messalino Pane Quotidiano, abbònati qui
Leggilo tutti i giorni con
l'App di Pane Quotidiano

Scaricalo su Google Play Store Scaricalo su App Store

scopri di più