Topic:
3 Novembre 2023
Ultima modifica: 11 Gennaio 2024 ore 12:10

La voce delle donne

Cosa si nasconde dietro la richiesta «Voglio abortire»?
La voce delle donne
Questo libro racconta le storie vere di mamme che, in preda all'ansia e al panico, cercano un modo per abortire. Chiamando il Numero Verde "maternità difficile" trovano altre donne che si mettono in ascolto, cercando insieme una strada per superare tutte le difficoltà. Sono storie dall'esito diverso, che alzano il velo su un tema spesso divisivo e polarizzato.
Cosa spinge una donna ad abortire? Cosa si cela dietro la domanda: «Voglio abortire»? Si può davvero parlare di interruzione “volontaria” di gravidanza? L’aborto è un argomento divisivo, polarizzato tra chi difende la libertà della donna e chi il diritto del bambino a nascere. Ma cosa si sa delle ragioni che inducono oggi una donna a pensare di abortire? Della solitudine e del dolore che prova di fronte a questa drammatica scelta? Di quali condizionamenti subisce?



Il libro “La voce delle donne” affronta questo tema raccontando storie vere, raccolte attraverso il Numero Verde telefonico 800-035036 della Comunità Papa Giovanni XXIII per aiutare le donne che affrontano una gravidanza inaspettata. Attivo dal 2003, il Numero Verde mette in collegamento le mamme che, in preda all’ansia e al panico, cercano un modo per abortire, e altre donne che si mettono in ascolto, cercando insieme una strada per risolvere le difficoltà che in quel momento sembrano insormontabili.

Miriam Granito
Miriam Granito, autrice del libro "La voce delle donne"
L’autrice, Miriam Granito, che da anni collabora con questo Numero Verde dedicato alla "maternità difficile", ci fa entrare in questo mondo sommerso, dando voce alle storie di queste donne, e di altre donne che si mettono al loro fianco, offrendo il proprio aiuto. Storie dall’esito diverso, ma ugualmente importanti per fare luce su quelle zone d’ombra che circondano il tema dell’aborto,
disseminate di indifferenza e solitudine.

L’autrice è torinese e attualmente lavora a Forlì come educatrice di bambini con disabilità affiancandoli nella scuola. È sposata dal 1998, ha 4 figli e la sua famiglia è aperta all’accoglienza di minori e adulti in difficoltà. Dal 2006 da parte della Comunità Papa Giovanni XXIII e affianca le donne in difficoltà nel portare avanti la gravidanza che chiamano il Numero Verde telefonico 800-035036  o WhatsApp al numero 342.7457666 entrambi istituiti a questo scopo. 

Dove acquistare il libro "La voce delle donne. Cosa si nasconde dietro alla richiesta «Voglio abortire»"

Il libro è disponibile in tutte le librerie e si può acquistare anche online, sia nell’edizione cartacea, sia nella versione digitale: