Topic:
13 Gennaio 2026

Don Benzi torna nella sua parrocchia

Appuntamento a Rimini il 17 gennaio per parlare di un nuovo libro sul sacerdote dalla tonaca lisa.
Don Benzi torna nella sua parrocchia
Foto di Mario Rebeschini
Un "incontro con l'autore" per rilanciare l'attualità delle intuizioni profetiche di don Oreste Benzi, ma anche aspetti personali che ne fanno percepire la grande umanità e lo fanno sentire vivo e presente.
Don Oreste torna nel cuore della parrocchia riminese da lui fondata, “La Resurrezione”, con un appuntamento che si terrà *sabato 17 gennaio 2026*.
L’occasione è data dall’uscita del libro In dialogo con don Oreste Benzi di Valerio Febei (Sempre Editore) da pochi giorni nelle librerie.
Libro In dialogo con don Oreste Benzi
Esce in libreria il nuovo libro di Valerio Febei "In dialogo con don Oreste Benzi"
Non una biografia storica, né un saggio teologico. Un libro spiazzante, nato dall’esigenza dell’autore di non lasciare l'amico e padre spirituale «ammuffire in una immaginetta» o relegato sugli altari della devozione. Febei sceglie la forma del dialogo diretto: parla a don Oreste, non di don Oreste, rendendolo presente, vivo e attuale.
«In questo libro troverete tanta storia vissuta e tanta storia capita. Grazie di cuore, farà del bene!» ha dichiarato il cardinal Matteo Maria Zuppi, presidente della CEI.
A dialogare con l’autore sarà mons. Francesco Lambiasi, vescovo emerito di Rimini, che nella prefazione ha scritto: ««Un libro così su don Oreste onestamente ci mancava. [...] Un libro esuberante, che non si fa soltanto leggere. Si fa rileggere, ritmato com'è da pagine che si ricalcano e si ristampano a caratteri cubitali nei bui sotterranei dell'anima».
L’incontro sarà condotto dalla giornalista Simona Mulazzani, direttrice di Icaro TV e Radio Icaro e si svolgerà nel salone parrocchiale della parrocchia "La Resurrezione" in via della Gazzella 48, Rimini alle ore 17. Ingresso libero.

Valerio Febei è stato professore di Lettere presso vari Istituti secondari di secondo grado in Veneto ed Emilia Romagna. Con la moglie Rita ha formato una famiglia numerosa (9 figli) e in seguito una casa famiglia nella Comunità Papa Giovanni XXIII. È stato a lungo collaboratore di don Oreste Benzi, soprattutto nei primi anni cui la Comunità si sviluppava ed espandeva, ed è da questa frequentazione diretta che nascono i contenuti del libro.
Qui potete leggere un'intervista a Valerio Febei.
evento libro In dialogo