Sapevi che l'immacolata concezione si riferisce al concepimento di Maria e non di Gesù? Quali sono le origini storiche e teologiche del dogma dell'Immacolata Concezione? Ecco le risposte che cercavi.
«Que soy era Immaculada Counceptiou». Con queste parole, in lingua occitana, la “bella signora”, che da quasi 2 mesi appariva nel villaggio di Lourdes, rispose a
Bernadette che le chiedeva chi fosse. Era il 25 marzo 1858, festa dell'annunciazione, il giorno in cui si ricorda l'incarnazione del Signore. La “bella signora”, come la piccola veggente chiamava la Madonna, le aveva chiesto che i sacerdoti erigessero una cappella in suo onore in quel luogo. Probabilmente invocava una forma di riconoscimento da parte della Chiesa. Tuttavia il parroco non solo aveva comprensibili dubbi nel credere ad una ragazzina analfabeta e poverissima, ma subiva anche le pressioni del regime imperiale che voleva mettere a tacere il trambusto causato dalle apparizioni iniziate il mese precedente e che avevano già richiamato migliaia di persone. Così quando la veggente gli riferì questa richiesta, il parroco rispose: «Chiedile come si chiama». Bernadette, infatti, aveva sempre parlato di una «
Bella signora, splendente come il sole, con un cordino blu in vita e due rose gialle ai piedi», che le sorrideva e le dava del lei. Mai detto che fosse la Madonna. Quel giorno quando le chiede «Chi sei?», la risposta fu «Io sono l'immacolata concezione». Bernadette ripete queste parole, per lei incomprensibili, mentre corre dal parroco ed infine porta la risposta della Madonna. E, a quelle parole, il sacerdote rimane a bocca aperta.
Come poteva sapere quella ragazzina senza istruzione cos'era l'Immacolata Concezione? E credette.
Immacolata concezione: il dogma e la sua storia millenaria
Il dogma dell'Immacolata Concezione era stato
promulgato 4 anni prima, l’8 dicembre 1854, da Papa Pio IX con la
bolla Ineffabilis Deus. «Dichiariamo, affermiamo e stabiliamo che è stata rivelata da Dio la dottrina che sostiene che
la beatissima Vergine Maria, nel primo istante della sua concezione, per una grazia ed un privilegio singolare di Dio onnipotente, in previsione dei meriti di Gesù Cristo Salvatore del genere umano,
è stata preservata intatta da ogni macchia del peccato originale; pertanto, questa dottrina dev'essere oggetto di fede certa ed immutabile per tutti i fedeli».
La Vergine Maria, pur essendo stata concepita dai suoi genitori, sant’Anna e san Gioacchino, non è mai stata toccata dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento.
La festa si celebra l’8 dicembre,
9 mesi prima della natività di Maria, che ricorre l’8 settembre. Per arrivare al dogma dell'immacolata concezione ci vollero oltre mille anni di discussioni teologiche.
Una prima ipotesi a riguardo era sorta nelle chiese orientali a partire dal VI secolo fintanto che il dibattito arrivò nelle chiese occidentali. Qui fu fondamentale il contributo del teologo francescano
Duns Scoto nello spiegare
l'importanza dell'immacolata concezione di Maria nell'incarnazione del Figlio di Dio, perché così ella può degnamente accogliere nel suo grembo il Verbo, il Cristo.
Apparizioni mariane e dogma dell'Immacolata
Dunque con l'apparizione di Lourdes pare che la Madonna stessa abbia voluto mettere il suo sigillo sulla decisione presa dalla Chiesa, dopo aver aspettato con pazienza per 18 secoli e rispettando il ruolo del successore di Pietro.
Il dogma dell'immacolata concezione era stato anticipato da
un'altra apparizione mariana: quella della medaglia miracolosa. Il 27 novembre 1830 alle 17:30, nel cuore di Parigi, presso la cappella del Sacro Cuore di Gesù, a rue de Bac,
Caterina Labouré, una novizia delle Figlie della Carità, ha una visione della Madonna ritta su un globo avvolto dalle spire di un serpente, mentre intorno alla testa della Madonna appaiono le parole «O Maria, concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a te».
Jean Guitton, il famoso intellettuale francese, primo laico ad intervenire al Concilio Vaticano II, in un suo famoso libro sulla Medaglia Miracolosa definì gli eventi di rue de Bac come la prima di un ciclo di apparizioni della Madonna volte a mettere in guardia l’umanità dai piani di Satana, l'inizio del tempo caratterizzato dalla lotta fra la Vergine e l'antico serpente, come scritto nel capitolo 3 della Genesi: «La donna ti schiaccerà il capo e tu le ferirai il calcagno».
Ecco allora che la festa dell'Immacolata Concezione ci ricorda come il cuore di Maria non sia toccato dalla seduzione del peccato. Questa è la ragione per cui la Madonna ha un ruolo fondamentale nella lotta contro il serpente antico. La ragione per cui conviene cercare rifugio sotto il suo manto.