Topic:
19 Gennaio 2024
Ultima modifica: 19 Gennaio 2024 ore 11:53

Servizio civile in un giornale. La proposta di Semprenews

Il bando scade il 15 febbraio. Un'opportunità per scoprire come lavora la redazione di Semprenews e contribuire a diffondere una cultura di pace e inclusione sociale.
Servizio civile in un giornale. La proposta di Semprenews
Tra le proposte di servizio civile contenute nel bando attualmente attivo, c'è la possibilità di svolgerlo nella nostra redazione. Un'occasione di formazione e crescita personale riservata ai giovani tra i 18 e i 28 anni.
Sei un giovane o una giovane tra i 18 e i 28 anni e vorresti sperimentare come funziona un giornale che si occupa di temi sociali? Una opportunità viene dal bando di servizio civile che sta per scadere: la data ultima per fare domanda è fissata al 15 febbraio 2024.

Per una volta non parliamo di altri ma di noi, del nostro giornale, quello che state leggendo.
Tutti conoscono un giornale visto da fuori. Se è cartaceo, si tratta di sfogliarne le pagine. Se è on line, di far scorrere le notizie sullo schermo.
Ma pochi sanno come si svolge il lavoro che consente di arrivare a quelle parole e quelle immagini, garantendo il rispetto della delicata deontologia professionale che caratterizza il lavoro giornalistico.

Come funziona la redazione di un giornale

Oggi chiunque, grazie alla “rete”, può diffondere notizie e immagini, attraverso i social network, un blog, un sito internet. Ma il lavoro della redazione di un giornale è un’altra cosa. Un giornale è una fonte di notizie accreditata che, per mantenere la propria credibilità, richiede metodo e competenza.
C’è la ricerca, la selezione, la verifica delle notizie. Il contatto costante con fonti attendibili per mantenersi aggiornati. L'approfondimento attraverso il contributo di persone esperte. L'individuazione dello stile narrativo più efficace, come l’intervista, la storia, il reportage. La ricerca delle immagini. La scelta dei titoli e l’impaginazione. La diffusione e la relazione con i lettori.
Un lavoro dinamico che, con il passaggio al giornale on line, richiede anche la conoscenza di strumenti per favorire il cosiddetto “posizionamento”, cioè la possibilità che quello che scriviamo sia trovato non solo da chi già conosce la nostra testata ma anche da chi fa semplicemente una ricerca su Google.
Nel nostro caso, poi, la redazione si occupa anche della produzione di libri, e qui si apre un altro mondo, anche questo sconosciuto ai più: come nasce l’idea di un libro, il ruolo dell’editor, lo studio della copertina, l’impaginazione, la correzione delle bozze, la stampa cartacea o in formato ebook, la distribuzione, la promozione. 

Perché il servizio civile in una redazione

Il servizio civile nasce come forma di difesa della Patria alternativa al servizio militare. Svolgerlo in una redazione come quella di Semprenews significa contribuire a modificare la percezione dei fenomeni sociali, smontando quei pregiudizi e luoghi comuni che spesso sono causa di esclusione, di emarginazione. Anche questa è una forma di difesa dei più deboli.
Problemi come la prostituzione, le dipendenze patologiche, l’immigrazione, la violenza di genere, vengono affrontati dando voce da un lato a coloro che sono vittime di ingiustizia, dall’altro a chi è impegnato al loro fianco per trovare soluzioni orientate all'inclusione sociale e a rimuovere le cause dell’emarginazione.
Così pure di fronte alla violenza e alla guerra, il giornale promuove vie alternative basate sulla nonviolenza.

La formazione con i ragazzi in servizio civile

Oltre ad avere un forte significato sul piano etico, il servizio civile è anche di una occasione di formazione.
«Quando ho scelto la redazione come sede del mio anno di servizio civile - racconta Noemi - cercavo un’opportunità per mettermi in gioco dopo un periodo di incertezza sul futuro, ed un ambiente sano e dinamico in cui imparare a conoscere il mondo del giornalismo e dell’editoria, dati i miei studi in lettere. Mi ha incuriosita soprattutto, però, l’unicità di questa redazione, grazie ai valori e la missione che la fondano e muovono: dare voce agli ultimi, guardando il mondo e le vicende di attualità con i loro occhi, diffondendo il messaggio del Vangelo».
Attualmente è a metà del suo anno di volontariato. Le chiediamo se le aspettative siano state soddisfatte.
«L’esperienza che sto vivendo è pienamente positiva - risponde -: mi sento accolta e seguita, mi è stata data l’opportunità di acquisire nuove competenze e di portare il mio contributo con proposte ed idee. Mi sento in sintonia con questa realtà, sto aprendo lo sguardo grazie alle tante storie di rinascita raccontate, che rispecchiano lo slogan dell’editore “con gli ultimi per un mondo migliore”. Non di minore importanza, è stata la possibilità di scegliere di sposarmi, anche grazie all’aiuto economico del servizio civile… un’occasione di crescita unica per ogni giovane in ricerca della propria strada.»
«Ho imparato come funziona una redazione a partire dalla raccolta delle idee durante le riunioni fino alla vendita del prodotto – dice Giulia, che ha concluso il servizio civile presso Semprenews lo scorso anno –. Ho anche capito l'importanza della comunicazione all'interno di un contesto come la Papa Giovanni XXIII che ha bisogno di un mezzo per trasmettere i propri valori. Ho imparato l'importanza del lavoro di squadra e della suddivisione dei ruoli. Consiglierei questo percorso a chiunque è interessato a sapere come viene creato un giornale o semplicemente a chi vuole fare una nuova esperienza.»
«Io mi trovavo in un periodo particolare della mia vita, una fase di stallo dato che avevo interrotto gli studi – racconta Marta, che il servizio civile in redazione l’ha svolto l’anno precedente –. Grazie a  questa esperienza ho capito meglio cosa cerco, mi sono iscritta a una scuola serale e nel frattempo continuo a collaborare con la casa editrice nell’ufficio abbonamenti.»

Nel corso del servizio civile, la Comunità Papa Giovanni XXIII propone anche diverse giornate di formazione. Una si è tenuta un paio di mesi fa presso la sede del giornale, dove si è svolto un laboratorio durante il quale i ragazzi stessi hanno elaborato idee per un post sui social, un manifesto murale, un comunicato stampa finalizzati a diffondere il bando sul servizio civile. 
Un momento formativo dei volontari in servizio civile, presso la redazione di Semprenews, sul ruolo dei mezzi di informazione nella percezione dei fenomeni sociali e nel favorire percorsi di emarginazione o di inclusione.
Foto di Nicoletta Pasqualini

Come accedere al servizio civile

Per avere altre informazioni sul servizio civile nella redazione di Semprenews, puoi inviare una email a sempreredazione@apg23.org
La Comunità Papa Giovanni XXIII propone inoltre molti altri progetti in cui svolgere il servizio civile. Per avere maggiori informazioni consigliamo di leggere il nostro Dossier sul servizio civile.
Qui invece il link diretto al progetto di servizio civile in redazione.