Topic:
27 Giugno 2022
Ultima modifica: 14 Luglio 2022 ore 17:05

Il Papa alle famiglie: «Fatevi missionarie per le vie del mondo!»

Dal 22 al 25 giugno si è svolto a Roma l'incontro mondiale delle famiglie
Il Papa alle famiglie: «Fatevi missionarie per le vie del mondo!»
Foto di ANSA/US VATICAN MEDIA
La sfida più grande e attuale è annunciare la bellezza di essere famiglia sempre, oltre le fatiche e le sfide quotidiane
Anche il decimo incontro mondiale delle famiglie con l'Angelus del Papa è giunto al termine dopo la bella messa di sabato 25 giugno, celebrata dal cardinal Farrell: tre giorni di incontri e testimonianze con tante emozioni suscitate dall’evento-concerto e dall’incontro con papa Francesco di mercoledì nell'aula Nervi a Roma.
In questa edizione non abbiamo visto folle oceaniche a cui eravamo abituati: a Roma ci sono andati delegati di Diocesi e Associazioni. Il filo conduttore dell’evento 2022 è stata la costellazione di momenti di preghiera, di festa, di convivialità organizzati dalle diocesi in ogni angolo della cristianità.

Un evento quindi inconsueto a cui non eravamo abituati, senza fasti che vedrà una finestra nel 2025 e un percorso importante di rinnovamento del percorso al matrimonio (anticipato dalle linee guida sul nuovo catecumenato al percorso matrimoniale) che vedrà la sua prossima tappa nel 2028.
Anche l'atmosfera a Roma dei delegati è stata un po' ingessata nei ritmi vaticani: un evento molto impegnativo con tanti panel e tante belle testimonianze.

delegazione apg23
Delegazione della Comunità Papa Giovanni XXIII durante il 10° incontro mondiale di Papa Francesco con le famiglie (22-25 giugno 2022)
delegazione apg23 roma
Delegazione della Comunità Papa Giovanni XXIII durante il 10° incontro mondiale di Papa Francesco con le famiglie (22-25 giugno 2022)
delegazione apg23
Dal 22 al 25 giugno 2022 si è svolto il 10° incontro mondiale di Papa Francesco con le famiglie a Roma.
Incontro mondiale famiglie
Delegazione della Comunità Papa Giovanni XXIII durante il 10° incontro mondiale di Papa Francesco con le famiglie (22-25 giugno 2022)

L’aspetto più importante di questi giorni è il mandato che il Papa ha affidato alle famiglie. Ci sono diversi aspetti su cui bisognerà lavorare nei prossimi 6 anni: in primis l’invito alle famiglie a mantenere l’atteggiamento della missionarietà, e continuare il cammino in uscita che è la cifra distintiva del suo pontificato.

Famiglie in missione, famiglie in uscita, pronte a farsi prossimi ai tanti stimoli che le attendono: famiglie separate che aspettano la piena accoglienza e un posto alla luce nella Chiesa; giovani alle prese con la propria identità e con un cammino di crescita pieno di messaggi contradditori in una società più che fluida; fidanzati che anelano al matrimonio e alla generatività, ma che non hanno condizioni sociali e economiche che favoriscano ciò.

C’è un poi la sfida di rendere la Chiesa sempre più una famiglia di famiglie, per rafforzare la capacità di essere rete e non lasciare da solo nessuno davanti alle sfide del quotidiano e dell’esistere. Noi crediamo che il matrimonio e le famiglie non siano solo un fatto privato, ma un impegno sociale da vivere in condivisione: un ruolo fondamentale lo avranno certamente le associazioni famigliari.
Ma la sfida delle sfide è annunciare la bellezza di essere famiglia sempre, oltre le fatiche e le sfide quotidiane. Va cambiato il frame narrativo che vuole la famiglia come un limite alla crescita e libertà personale. Questo è un elemento corrosivo che ci rende tutti più fragili.